Prosegue la raccolta firme contro la Varesina Bis
Nuovo incontro nel Saronnese organizzato dal Comitato No Varesina Bis, dove sono state presentate le criticità al progetto e dove sono state raccolte nuove adesioni alla petizione
Nella serata di giovedì 5 marzo 2015, all’Auditorium di via Manzoni 6 a Gerenzano, si è tenuta l’assemblea pubblica promossa dal comitato No Varesina Bis. «Come nelle precedenti iniziative promosse dal comitato, anche a Gerenzano vi è stata una buona e attiva partecipazione popolare – spiegano dal Comitato -. Nella discussione si è affrontato il tema delle grandi opere in Lombardia, argomento molto dibattuto sui mass media a causa delle numerose inchieste giudiziarie su di esse avviate. Sono stati sottolineati gli intrecci fra concessioni autostradali, consigli di amministrazione, banche e politica».
«Si è parlato di Pedemontana e dei suoi effetti disastrosi sull’ambiente – proseguono gli organizzatori -, sotto gli occhi di tutti per la parte già realizzata. Si è analizzato il tortuoso percorso della Varesina bis con le sue numerose rotonde, sottolineando la sua inutilità in termini di risparmio di traffico e i suoi effetti distruttivi sulle ultime zone verdi rimaste nei nostri territori (in particolare sul Parco del Rugareto di Cislago e sul Parco dei Tre Castagni di Tradate). Alla fine dell’assemblea ci si è dato appuntamento alla prossima assemblea pubblica che si terrà nel mese di aprile 2015 a Uboldo. Paese che, oltre a subire pesantemente l’impatto per l’attraversamento della varesina bis, raccoglie nelle sue cave la terra di scavo della Pedemontana. Elemento che è motivo di forte preoccupazione nella popolazione locale per i rischi di varia natura che l’attività di movimento terra genera. È continuata la raccolta di firme per fermare la Varesina bis».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.