Delia Cajelli, 45 anni dedicati al Teatro
Dal 1970 Delia Cajelli è stata protagonista della vita culturale della città. Ecco le principali tappe della sua carriera teatrale
Era il 1970 quando andò in scena il primo spettacolo con la regia di Delia Cajelli, scomparsa la mattina di venerdì 17 aprile all’età di 69 anni. 45 anni che l’hanno vista protagonista del panorama culturale di Busto Arsizio e non solo da quando nel luglio del ’70 si laureò in Lettere Moderne fondando il gruppo teatrale “Gli Atecnici” che ha diretto ininterrottamente fino al 2002. Era il 1980 quando invece divenne direttrice artistica del teatro Sociale di Busto Arsizio e della scuola di recitazione per attori professionisti “Il Metodo” fondando e partecipando a molte compagnie teatrali fino a diventare presidente dell’associazione culturale Educarte.
Dal 2005 al 2008 è stata responsabile dei corsi di educazione al teatro dal vivo per studenti delle scuole primarie, organizzati dall’associazione culturale “Educarte” e finanziati dalla Fondazione Cariplo di Milano. Tra gli spettacoli portati in scena: “Pinocchio”, “Harry Potter”, “Chi vuol vedere la mamma…faccia un passo avanti”, “Terra, terra!” e “Marionette in libertà”. Dal 2009 fino ad oggi è stata responsabile dei laboratori teatrali “Attori in erba” di “Officina della creatività”, realizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio mentre nel Gennaio 2011 viene premiata con una targa dal Comitato Amici del Tempio civico Sant’Anna in Busto Arsizio per il suo “impegno culturale e civile a mantenere viva tra i giovani la memoria degli sterminati nei lager nazisti e a diffondere i valori della libertà, della solidarietà e della pace”;
Dall’Ottobre 2011 al giugno 2014 è responsabile del progetto triennale “Chi è di scena? Il pubblico”, realizzato con il contributo economico della Fondazione Cariplo di Milano mentre nel settembre 2014 ha avviato il suo ultimo progetto: il corso “A tavola con Pinocchio e Foody”, promosso in occasione di Expo Milano 2015.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.