L’ultimo spettacolo di Delia Cajelli in scena per Expo

Giovedì 28 maggio, alle ore 20.30, il teatro Sociale di Busto Arsizio ospita gli "Attori in erba" con una favola su frutta e verdura, nata da un’idea di Delia Cajelli. Lo spettacolo "a tavola con Pinocchio e Foody" è inserito nella stagione cittadina BA Teatro

pinocchio foody

Il burattino più famoso di tutti i tempi incontra la mascotte di «Nutrire il pianeta. Energia per la vita», l’Expo universale sul tema dell’alimentazione in programma a Milano fino al prossimo 31 ottobre. Giovedì 28 maggio, alle ore 20.30, il teatro Sociale di Busto Arsizio ospita gli «Attori in erba» con la favola «A tavola con Pinocchio e Foody», nata da un’idea di Delia Cajelli, per oltre quarant’anni anima e direttrice artistica della sala di piazza Plebiscito, scomparsa lo scorso 17 aprile dopo aver combattuto per mesi, con grande dignità e forza, contro il male che l’aveva colpita.

Lo spettacolo, prodotto dall’associazione culturale «Educarte» e inserito nella stagione cittadina «BA Teatro» e nel cartellone della rassegna «Busto Arsizio ready for Expo», vedrà salire sul palco trentaquattro bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, con gli allievi-attori Stefano Montani e Camilla Mora.

Il testo, in scena per la regia di Gerry Franceschini e Ambra Greta Cajelli, è stato scritto a partire dalle indicazioni del «Progetto scuola» di Expo sugli undici elementi che compongono Foody, dagli appunti di Delia Cajelli (che ha lavorato fino all’ultimo con i “suoi” «Attori in erba»), e dalle favole dei piccoli Luca Bonura, Martina Sciarretta, Leonardo Sechi e Beatrice Vitale, grazie alla collaborazione di Annamaria Sigalotti.

Le coreografie portano la firma di Elisa Vai. Costumi e quadri scenici sono stati realizzati da Noris Mariani. Luci e fonica vedranno all’opera Maurizio «Billo» Aspes. La selezione delle musiche che compongono la colonna sonora dello spettacolo -formata in prevalenza da canzoni della band «Le mele canterine», attiva all’interno della casa editrice «Mela music» di Bussolengo (Verona)– è stata curata da Annamaria Sigalotti ed Elisa Vai. È, inoltre, prevista l’esecuzione dal vivo di due basi musicali, «Hoka Hey» di Davide Van de Sfross e «La canzone del sole» di Lucio Battisti, che saranno interpretati dal piccolo Leonardo Ceriotti con la sua chitarra.

«A tavola con Pinocchio e Foody» vedrà il celebre burattino nato dalla fantasia di Collodi vivere -come diceva Delia Cajelli- «centoventi meravigliose avventure» e conoscere gli undici elementi che compongono Foody: dallo scanzonato aglio Guagliò al misterioso indovino Max mais, dalla romantica mela Pomina alla dolce arancia Arabella, senza dimenticare l’affascinante attore indiano mango Manghy, l’elegante anguria ballerina Gury, il muscoloso fico Rodolfo, l’esplosiva melagrana Chicca, l’esotica banana Josephine, gli agguerriti Rap Brothers e l’eccentrica pera Piera.

Ma prima di iniziare il suo viaggio alla scoperta delle virtù di frutta e verdura, Pinocchio si ritroverà immerso nel regno della fantasia e incontrerà altri personaggi delle favole: il saggio babbo Geppetto (Gerry Franceschini), che gli darà consigli di vita, Cenerentola (Camilla Mora), che richiamerà l’attenzione sui cambiamenti climatici del nostro mondo, la Bella addormentata (Ambra Greta Cajelli), che si è rifugiata in fondo al mare per sfuggire al problema dell’inquinamento, e Cappuccetto rosso (Elisa Vai), in fuga da un lupo cattivo senza scrupoli che le vuole far mangiare cibi avariati a scopo di lucro.

Tutti insieme, questi personaggi, decideranno di organizzare una puntata speciale della trasmissione «La prova del cuoco», condotta in via straordinaria da Benedetta Parodi (Martina Sciarretta), che vedrà come super ospite e giudice della prova tra la squadra del pomodoro rosso e quella del peperone verde lo chef Carlo Cracco (Stefano Montani), uno degli ambassador dell’Expo. Durante il programma verranno raccontate due storie: una fantasiosa leggenda sulla nascita della macedonia e  un immaginoso scambio culturale tra la frutta e la verdura siciliana che decideranno di partire per un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di tanti altri cibi salutari come loro.

A fare da colonna sonora saranno brani vivaci come «Frullato twist», «Nocciorock», «Bibì e Cherì can can», «Altero tango», «Un mondo da mangiare», «Viva i frutti» e «A nutrilandia sì» delle «Mele canterine», oltre a brani noti come «Lettera a Pinocchio», «Attenti al lupo» e «La pappa con il pomodoro».

Si chiude, dunque, all’insegna di una favola sui valori dell’amicizia, del rispetto delle diversità culturali e della solidarietà tra persone unite da un medesimo fine gli otto mesi di lezioni (da settembre 2014 a maggio 2015) che hanno formato il sesto anno di attività del corso «Attori in erba», laboratorio di animazione e di educazione alla teatralità e allo spettacolo per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, promosso dall’associazione culturale «Educarte» all’interno del progetto «Officina della creatività», che ha ricevuto in questa edizione il contributo economico della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus.

Dopo le rappresentazioni degli spettacoli «Tutti allegramente insieme a Pinocchio» (marzo 2010), «Cuore» (marzo 2011), «Il piccolo principe» (aprile 2012), «Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie» (maggio 2013) e «Storie di gatti, cani, gabbiani, topi e…poeti» (maggio 2014), in questa stagione i bambini hanno, infatti, continuato (o iniziato) il loro percorso alla scoperta dei primi rudimenti di recitazione, canto, uso della voce, espressività corporea e scrittura creativa con un team di insegnanti composto dalla regista Delia Cajelli, dalla coreografa Elisa Vai, dagli attori Ambra Greta Cajelli e Gerry Franceschini e dalla giornalista Annamaria Sigalotti. Un percorso, questo, intenso e non privo di difficoltà e soddisfazioni, il cui slogan è stato: «Il teatro? Un gioco importante per crescere».

Il costo del biglietto è fissato ad euro 10,00. È possibile riservare i propri posti al numero 0331.679000 (dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30). Il botteghino del teatro Sociale di Busto Arsizio, ubicato negli uffici del primo piano, è aperto con i seguenti orari: mercoledì e venerdì, dalle ore 16 alle ore 18, e sabato, dalle ore 10 alle ore 12.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.