Dario Fo all’Insubria per ricordare Cazacu

Il premio Nobel sarà nell'aula magna dell'ateneo varesino mercoledì 17. Sarà presente anche la figlia della vittima Florina che ha scritto, insieme a Fo la storia del padre

dario fo florina cazacu teatro del popolo

Dario Fo torna a Varese. Si ripresenta al pubblico varesino per la presentazione del libro “Un uomo bruciato vivo. La storia di Ion Cazacu”, un racconto dai risvolti sociali, culturali e razziali.

La storia drammatica di Ion Cazacu bruciato vivo dal suo datore di lavoro emerge dai ricordi di sua figlia Florina. Una drammatizzazione, quella di Fo, che pone l’accento sugli aspetti sociali ma anche etici e morali di una vicenda che la magistratura ha trattato sollevando molti interrogativi.  Cosimo Iannece oggi é un uomo libero, ha scontato solo dieci anni, è stato rilasciato per buona condotta e  vive a pochi isolati dalla stessa Florina.

Il racconto che verrà narrato dall’attore Fabrizio De Giovanni con interventi della stessa Florina e di Dario Fo viene offerto dall’Università dell’Insubria mercoledì prossimo 17 giugno nell’aula magna di via Ravasi.

L’incontro rientra tra gli eventi del progetto “Osservatorio permanente sulla Lingua italiana e la Multiculturalità” che ha aperto un osservatorio sull’evoluzione della lingua come cammino di integrazione e confronto continuo con altre lingue e culture. Il Comitato scientifico del Progetto è composto da docenti e collaboratori del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione: Sabatino Annecchiarico, Gianmarco Gaspari, Giulio Facchetti, Alessandra Vicentini. L’incontro ha il supporto logistico del Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali.

Il tema offrirà molti spunti di riflessione che verranno proposti con il tradizionale stile teatrale caro a Fo.

« Il libro non è una recriminazione sul Sistema giudiziario italiano  – sottolinea Gianmarco Gaspari – ma è incentrato sulle emozioni e sensazioni di Florina che ricorda il caso accaduto quando lei aveva 18 anni».

L’incontro che inizierà alle ore 17 é a ingresso libero fino a esaurimento di posti.

È possibile comunque seguire la diretta streaming, collegandosi all’indirizzo: http://streaming.uninsubria.it/DarioFo.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.