Maturità buona la prima. Studenti soddisfatti delle tracce
Positivo il giudizio dei maturandi al termine della prima giornata di esami
Stanchi ma soddisfatti. La prima giornata d’esame è stata archiviata dai 6700 studenti varesini alle prese con la maturità.
Nonostante tutte le previsioni dei giorni precedenti siano state smentite, le tracce scelte dal Ministero hanno incontrato il gradimento dei ragazzi.
Molti hanno scelto il titolo scientifico tecnologico per approfondire il rapporto quotidiano con le tecnologie, una sfera che li vede protagonisti indiscussi, sempre legati allo smartphone o al tablet: « La tecnologia ci rovinerà…» commenta scherzando un ragazzo fuori dall’Is Daverio Casula.
Abbastanza gettonata è stata anche la traccia delle “sfide del XXI secolo” con l’approfondimento legato alla sfida tra scienza e coscienza e le competenze del cittadino. Gli studenti “umanistici” hanno inteso il tema come un approfondimento del peso dei due valori messi in campo, l’evoluzione del processo di crescita davanti alle sfide dello sviluppo tecnologico.
Decisamente meno gettonata è stata l’analisi del testo con il commento sull’opera di Calvino “Il sentiero dei nidi di ragno”. Pochi gli estimatori ma, quello sparuto esercito di letterati, ha molto apprezzato la scelta di un autore che lascia autonomia di interpretazione a chi legge.
Ed è stata propria la possibilità di spaziare tra gli argomenti e far emergere il proprio pensiero la qualità che i ragazzi hanno riscontrato in queste tracce. Come ha raccontato Tommaso, un maturando del Cairoli di Varese: « c’erano sfumature e ambiguità sufficienti a mantenerti in tema qualunque fosse il punto di vista scelto». 
Titoli, quindi, che già nei giorni scorsi si prevedeva, sarebbe stati adatti alla rielaborazione del pensiero personale.
Insomma, il Presidente Renzi può ritenersi soddisfatto: i maturandi di Varese lo hanno promosso. Almeno per oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.