“La videosorveglianza dei cimiteri funziona?”

«Le telecamere di videosorveglianza collocate nei Cimiteri della città sono tutte regolarmente funzionanti?». Se lo domanda – anzi: lo domanda all’amministrazione comunale, con una richiesta ufficiale – Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere comunale d’opposizione di Fratelli d’Italia.
Un dubbio che nasce da alcune segnalazioni di una manomissione (meglio: un semplice spostamento) delle telecamere del cimitero di Crenna. L’atto vandalico però ha riportato l’attenzione sull’impianto di videosorveglianza che fu installato nei camposanti cinque anni fa e che era aggiuntivo rispetto a quello comunale “di base” (che pure fu al centro di una dura polemica nel 2008, vedi qui).
In realtà – anticipa Germano Dall’Igna, anche lui consigliere di opposizione, ma di Forza Italia – «quelle telecamere nei cimiteri non hanno mai funzionato». Perché? «L’avevamo chiesto già nel 2011 all’amministrazione comunale. Erano state installate l’anno prima, se non erro, nell’ambito dell’appalto di gestione dei servizi cimiteriali affidato alla società SAIE. Da quel che so mancava il regolamento per il trattamento dei dati personali e della privacy», conclude Dall’Igna.
La richiesta di chiarimento andrà nel prossimo consiglio comunale, vedremo se le telecamere sono in funzione o se potranno essere attivate. «Sempre che ne valga la pena, considerando che sono passati 5 anni e la tecnologia potrebbe essere divenuta obsoleta», aggiunge Dall’Igna. Per De Bernardi Martignoni, invece, il giudizio politico per l’amministrazione è già scritto: «In 5 anni sulla sicurezza non hanno fatto nulla, nè dal punto di vista degli investimenti e dei miglioramenti, nè nella gestione dell’ordinario».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.