Rescissione del contratto alla Cooperativa Latte Varese

Ok dalla commissione, lunedì dovrà decidere il consiglio comunale

latte capra varese

La Commissione Affari generali del Comune di Varese presieduta, eccezionalmente, dal vicepresidente Fabrizio Mirabelli (PD), dato che il presidente Stefano Crespi (NCD) era assente giustificato per motivi di lavoro, ha approvato, ieri sera, la rescissione della concessione alla società Cooperativa Agricola Latte Varese, che scade nel 2016, dell’esercizio dell’attività di produzione di latte e di suoi derivati.

A favore della rescissione della concessione hanno votato Giulio Moroni (Lega Nord) e Alessio Nicoletti (Movimento libero); contro Rocco Cordì (SEL); si sono astenuti Ennio Imperatore (Forza Italia), Fabrizio Mirabelli (PD), Giacomo Cammarata (Movimento 5 Stelle).

“Condivido le preoccupazioni espresse dal consigliere Imperatore che fa parte della maggioranza di centrodestra – dichiara Fabrizio Mirabelli – Nonostante il parere favorevole dei revisori dei conti, che, peraltro, abbiamo dovuto sollecitare in una precedente riunione della Commissione la quale ha avuto luogo nel luglio scorso, mi sono astenuto per non essere chiamato, un giorno, a rispondere del mancato introito di circa 9000 euro da parte del Comune di Varese.

C’è, poi, un secondo profilo di questa delibera che non mi convince: altri concessionari di attività, proprio grazie a questo precedente, potrebbero pretendere lo stesso trattamento riservato alla società Cooperativa Agricola Latte Varese. Sono favorevole, e l’ho dimostrato più volte in passato, ad agevolare l’attività delle imprese varesine.

La Cooperativa Agricola Latte Varese svolge un’attività importante. Per agevolarla, tuttavia, si potrebbe trovare una formula meno rischiosa come, ad esempio, quella di un’ulteriore diminuzione del canone di affitto in cambio della bonifica dell’eternit presente nell’immobile denominato “Centrale del Latte”, ubicato in via Uberti 9, sede della Cooperativa medesima.”

Ora la “palla” passerà al Consiglio comunale che, lunedì 28 settembre, dovrà votare, definitivamente, la delibera.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.