Studenti e negozianti insieme per la legalità
600 ragazzi delle scuole del territorio hanno realizzato un patto per la legalità da far sottoscrivere ai negozianti. "Vogliamo che si inizi un percorso comune"
Se i commercianti si impegnano a non vendere merci contraffatte, i ragazzi promettono di non comprarle. Se gli esercenti promettono di fare gli scontrini, gli studenti si impegnano a chiederli.
Sono questi alcuni dei temi al centro del progetto che ha coinvolto 600 studenti di 9 istituti di Gallarate e Cassano Magnago e che hanno dato il via al programma dei “Negozi amici della legalità”.
«Ragazzi e negozianti hanno lavorato e si sono confrontati con esperti del settore per mesi -spiega Anselmo Pietro Bosello, preside del Gadda Rosselli- arrivando a stilare questo patto che dovrà essere sottoscritto da entrambi».
Il progetto, appoggiato da tutte le associazioni di categoria e presentato nella sede della Confcommercio, prevede quindi «impegni duplici sia per il commerciante che lo sottoscrive che per gli studenti che lo propongono» attraverso la firma di un vero e proprio patto, come spiegato in questo video tutorial realizzato dagli studenti.
Un esperimento che «vuole segnare un cambio di passo anche nel mondo del commercio -continua Bosello- passando dai progetti al negativo a quelli positivi».
Se infatti fino ad oggi molti progetti in ambito del commercio si sono declinati come anti -dall’anti racket ai no slot passando per i negozianti contro usura- in questo caso «noi vogliamo che entrambe le parti inizino un percorso comune e declinato al positivo».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.