In consiglio comunale tutti i numeri sul “secondo capitolo” multe e autovelox
Mercoledì 14 ottobre il sindaco risponderà a una interrogazione dell'opposizione sull'invio di avvisi bonari anche a chi ha già saldato la sanzione

Il sindaco Angelo Bellora arriverà mercoledì – 14 ottobre – in Consiglio comunale con tutti i numeri sul “nuovo” affaire multe. «E sono sicuro che saranno risposte soddisfacenti» commenta. La sollecitazione a chiarire durante il consiglio comunale, convocato appunto in quella data alle 20, è arrivata da una interrogazione dell’opposizione.
Da qualche settimana infatti stanno arrivando avvisi bonari di pagamento per le multe dell’anno scorso del famoso autovelox. Il problema è che stanno arrivando anche a chi ha regolarmente pagato la sanzione e quindi, se in possesso della ricevuta, deve recarsi in Comune o dalla Polizia Locale per presentare la documentazione. «A chi non ha in mano nulla – spiega Bellora – suggerisco di rivolgesi alla banca se ha pagato tramite bonifico. Ricordo però che per legge c’è l’obbligo di conservare le ricevute per cinque anni».
Non è ancora chiaro cosa ci sia all’origine di questo disguido. «Stiamo cercando di capire perchè fra il passaggio dalla vecchia gestione alla nuova ci sono dei buchi sui dati degli incassi – commenta Bellora -. Potrebbe essere stato un problema del software o, addirittura, chi doveva potrebbe non aver caricato i pagamenti. Ma ci tengo a dire che sono del tutto infondate le voci che girano su dati personali persi o non al sicuro. Tutti i dati sono al sicuro e sono gestiti dall’ufficio sanzioni di Gallarate. Non c’è nessun rischio di perdita».
Gli avvisi ovviamente stanno arrivando anche a chi non aveva pagato la sanzione o l’aveva fatto solo in parte. «Stiamo ricevendo molti pagamenti – continua il sindaco -. Alcuni, ad esempio, non avevano pagato perchè avevano sentito parlare di una fantomatica sanatoria. È una situazione complicata e sgradevole e chiedo scusa a a tutti quelli a cui stiamo facendo perdere tempo».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Ditegli al sindaco che è vero che c’è l’obbligo di conservare le ricevute dei verbali per almeno 5 anni onde evitare spiacevoli inconvenienti, ma c’è anche L’OBBLIGO DI ESPORRE PRIMA DEL TELELASER APPOSITO CARTELLO CON SCRITTO “CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA’ ” !!!!!!!!!!!!!!!! Oggi intorno alle 16.45 percorrendo la stessa strada della vostra foto in direzione opposta c’era: macchina d’ordinanza, telelaser scooter e altra macchina d’ordinanza che fermava, ma del cartello NEANCHE L’OMBRA!!!!!!!!!!!!!!!!