L’ultimo “grandissimo abbraccio” ad Andrea
Sono stati celebrati alla chiesa del quartiere di Sant'Ambrogio i funerali di Andrea Paltani, il diciottenne scomparso in un incidente stradale

“Andrea è un pezzo di noi così come noi lo siamo di lui”. I genitori, i parenti e i tantissimi amici di Andrea Paltani gli hanno regalato un ultimo “grandissimo abbraccio”.
Alla chiesa parrocchiale del quartiere di Sant’Ambrogio Olona in tantissimi si sono riuniti nel dolore per dare l’estremo saluto al diciottenne scomparso nel tragico incidente di Bardello.
Andrea abitava qui a Sant’Ambrogio con la sua famiglia. Andava a scuola a pochi passi da casa, al liceo scientifico Galileo Ferraris, dove conosceva praticamente tutti. Tra gli alunni era sempre in prima fila quando c’era da darsi da fare e della sua classe, la 4D, era anche rappresentante degli studenti.
L’emozione e lo choc per quanto gli è accaduto hanno percorso i banchi anche al di fuori del suo liceo.
Il 28 ottobre Andrea Paltani se ne è andato dopo un terribile scontro sulla provinciale 35. Era a bordo della sua moto e dopo l’impatto, nonostante i soccorsi e il ricovero d’urgenza con l’elisoccorso, non ce l’ha fatta.
Il giorno successivo nella sua scuola, così come in tutte le scuole varesine, è stato rispettato un minuto di silenzio. Per Andrea e per la tragedia che non dovrebbe colpire nessuno, tantomeno un ragazzo così giovane. Enorme lo sgomento tra i suoi coetanei, increduli e sconvolti.
Fortissima l’emozione dei presenti e l’abbraccio corale ad Andrea e alla sua famiglia: “Questo abbraccio non appare un gesto scontato – ha detto il parroco durante la cerimonia funebre -, anche se a volte ci comportiamo e agiamo ognuno per sè, in momenti come questo capiamo l’importanza di ricordarci persone che vivono in un insieme e in una comunità”.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.