Omaggio a Vittore Frattini

La Galleria Arteidea dedica una mostra antologica all’artista varesino. Dal 7 al 22 novembre

Arte - Mostre

La Galleria Arteidea rende omaggio a Vittore Frattini che dedica una mostra antologica a partire da sabato 7 novembre.

In questa importante occasione verranno presentate circa quaranta opere, realizzate con le tecniche e i materiali più diversi, che rappresentano una selezione significativa dell’intera produzione dell’artista lombardo (nato a Varese nel 1937, dove vive e lavora) e consentono di ripercorre per intero il suo percorso  incominciato alla fine degli anni Cinquanta sotto la guida del padre, lo scultore Angelo Frattini.

Si tratta di opere che risentono dell’antica e complessa dedizione dell’artista non solo alla plastica ma alla pittura, al lavoro ambientale, alle arti applicate (bellissimi in particolare i suoi vetri presentati con il bozzetto originale di esecuzione), opere che coniugano la lezione oggettuale della pop art nella decisa artificialità, ludica, del colore, al purismo concretista del colorfield americano nella versione più rigorosa, ad una certa fondamentale gioiosità e piacere della forma che caratterizza, si può dire, tutta la produzione di Frattini.

Particolarmente significativa è la versatilità linguistica e il gusto sperimentale, che nel tempo ha portato l’artista in contatto con le tecniche espressive e, come si è detto, i materiali più diversi: non a caso in mostra verranno esposti tradizionali disegni e dipinti su tela e carta, vetri e poi le coraggiose strutture in metallo.

Va osservato però che, nel quadro di questa sistematica variazione e attitudine sperimentale, si  esprime una lunghissima fedeltà a pochi elementi essenziali, e soprattutto alla vita di questo segno mosso e dinamico che, prendendo le mosse dal “gesto” informale, viene purificandosi e decantandosi fino a realizzarsi come elemento generativo di forma e di spazio, indipendentemente dai materiali scelti.

Nel panorama attuale dell’arte italiana, Vittore Frattini è fra i pochissimi artisti ad aver provato a ripensare con coerenza e continuità al destino della forma plastica e della scultura, pur senza mai perdere di vista la delicatezza e la pregnanza dinamica del suo tipico segno, nemmeno nelle realizzazioni più apertamente monumentali.

Fra queste si ricordano soltanto il Monumento a Giovanni Borghi (2001) nella piazza dello stadio di Varese, la Grande V per Malpensa (2002), che si innalza appunto presso l’aeroporto omonimo.

Vittore Frattini ha esordito pubblicamente come artista nel 1957. Fra le sue principali mostre personali si ricordano quella al Museo della Permanente di Milano (1964), all’Atelier Donati di Zurigo (1975), ai Musei Civici di Villa Mirabello di Varese (1984), al Chiostro di Voltorre a Varese, presentato da Giuseppe Panza di Biumo (1988),alla Georgetown University Washington DC (1988), alla LIMN di San Francisco, USA (1999).

Decine e decine le collettive nei maggiori spazi espositivi, italiani ed europei. Nel 2002 la casa editrice Skira gli ha dedicato un’ampia monografia, presentata al Palazzo Delle Stelline di Milano da Giuseppe Panza di Biumo.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo, con la riproduzione di tutte le opere esposte, apparati e un testo critico della curatrice Antonella Piccardi.

La mostra rimarrà aperta da sabato 7 novembre a domenica 22 novembre 2015.
Orario di apertura: mercoledi 15:00–19:00 / giovedi, venerdi, sabato 10:0 – 13:00/ 15:00 -19:00
domenica 8,15,22 novembre 10:00 -13:00 / 15:00 – 19:00
Chiuso il Lunedi e Martedì
Ingresso Libero
Galleria Studio ARTEIDEA
Via Veratti, 28 / Cortile Via Cattaneo, 3 – 21100 Varese
Tel  e Fax 0332.232224 – +39 328 8982043

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.