Riscoperto un acquedotto del 1500 al Sacro Monte

La Varese Nascosta, con l'aiuto e il supporto tecnico della Geografical Reserch Association, ha ritrovato un'antica rete idrica

Un’altra scoperta targata “La Varese Nascosta”. Domenica 1 novembre Andrea Badoglio, Giuseppe Terziroli e il professor Renzo Talamona, insieme agli esploratori della Geografical Research Association guidata da Michael Bolognini, hanno ritrovato un acquedotto del 1500 al Sacro Monte.

Galleria fotografica

L’acquedetto del 1500 riscoperto al Sacro Monte 4 di 17

Con una conferenza stampa i protagonisti hanno spiegato come è nato il ritrovamento. Andrea Badoglio ha svelato come è nata la ricerca: «Circa un mese fa il professor Talamona mi ha parlato di questa scoperta di un vecchio sistema idrico e la curiosità del gruppo “La Varese Nascosta” ci ha spinto la settimana scorsa a cercare sul campo».

Tutta la parte “teorica” è stata svolta dal professore Renzo Talamona: «Questa non è una scoperta, ma una “riscoperta”. Il punto di partenza dei miei studi di archivio è stata la visita di San Carlo Borromeo nel 1574, all’epoca Arcivescovo di Milano, a Varese. Un amministratore fu mandato a Santa Maria del Monte e scrisse di una “bocca d’acqua” nei pressi della chiesa. Da questo mio “imbattermi” in questo particolare passaggio dello scritto è nata la ricerca».

Ad affrontare la ricerca sul campo è stato il team di esploratori della Geografica Research Association. Questo gruppo è stato guidato da Michael Bolognini: «Il lavoro del professor Talamona ci ha permesso di trovare il punto preciso per la ricerca. Grazie ad una frana che ha scoperto una tubazione antica in cotto, siamo risaliti fino a trovare ciò che cercavamo. Ci siamo divisi in due squadre, con tre persone all’interno dell’acquedotto antico e altre due all’esterno per il supporto e la ricerca di altre entrate. Risalendo l’antica rete idrica abbiamo riscoperto la sorgente originale. La storia era lì, ma nessuno la conosceva. Ora vogliamo farlo scoprire a tutti. Questo ritrovamento non sarebbe stato possibile senza il lavoro dietro di studio, ricerca e promozione. Abbiamo utilizzato strumenti non invasivi».

di
Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’acquedetto del 1500 riscoperto al Sacro Monte 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.