Storie di maestri d’ascia e di bottai, tra il lago e il fiume
Dalla millenaria navigazione sul Verbano agli idrovolanti Siai Marchetti, il racconto dello sviluppo economico di un territorio, dall'antichità ad oggi
Una serata per raccontare l’affascinante storia di “maestri d’ascia e dei bottai protagonisti dello sviluppo economico tra lago e fiume”.
A condurre la serata sarà lo studioso Matteo Maggioni, che presenterà una ricostruzione storica sulle attività economiche presenti ad Angera e nel territorio circostante tra Ottocento e Novecento: dalla millenaria navigazione sul lago Maggiore e sul fiume Ticino ai famosi idrovolanti Siai; dal vino della Rocca alla storica distilleria Rossi; dalle filande di seta alle prime fabbriche tessili come i maglifici di Angera; dalle fornaci di calce alla fabbrica di magnesia.
Un tuffo nel passato che può aiutare a guardare con maggior ottimismo al futuro dell’economia del nostro territorio. L’incontro è promosso, sabato 21 novembre alle 21, nella Sala Conferenze del Museo in via Marconi 2, dalla Biblioteca Civica, nell’ambito del progetto “Biblioteca Centrifuga. Dove la creatività non conosce fine ma quasi sempre ha inizio in un libro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.