Inquinamento in provincia, due volte quello di Milano

Pm10 ancora oltre la soglia di allarme in tutta la provincia, con Busto che torna a doppiare i livelli degli inquinanti a Milano. Oggi Maroni presenterà il "piano aria" a Roma

smog inquinamento atmosferico aria macchina

Ancora una giornata di inquinamento, ancora una giornata di pm10 abbondantemente sopra il limite di guardia e ancora una giornata in cui respirare l’aria di Milano sarebbe stata quasi una boccata di aria fresca per chi abita in provincia di Varese.

Il 29 dicembre ha infatti segnato livelli di inquinamento oltre la norma in buona parte delle centraline di Arpa presenti nel sud della provincia: 67 microgrammi a Gallarate, 82 a Saronno e ben 138 a Busto Arsizio. A Milano nella stessa giornata, la seconda di blocco totale del traffico, il livello di inquinamento è stato a 75 microgrammi per metro cubo, poco più della metà di quello bustocco. Unica isola felice è Varese: dal 24 dicembre le centraline segnano valori sotto il livello d’allarme e ieri l’inquinamento è sceso a 36 microgrammi.

Un’emergenza che in provincia si sta combattendo in maniera piuttosto blanda, senza blocchi totali del traffico. I comuni che hanno emesso ordinanze ad hoc prevedono il blocco dei soli veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato e la richiesta di abbassamento di qualche grado dei riscaldamenti domestici. Oltre a questo Gallarate ha deciso di rendere gratuiti i bus (qui le info) mentre Busto ha confermato le agevolazioni per il bike e car sharing (qui le info). Molti comuni della provincia hanno invece deciso di combattere l’inquinamento vietando l’uso di fuochi d’artificio. 

Nel frattempo, mentre si aspettano le piogge che dovrebbero arrivare intorno al 2 di gennaio, a Roma si riunisce oggi il tavolo tecnico con il ministro dell’ambiente per cercare di adottare misure che contrastino il fisiologico inquinamento della pianura padana. Lo stesso Roberto Maroni parteciperà all’incontro chiedendo che vengano approvate le richieste lombarde: 1 miliardo per il trasporto pubblico, attuazione dell’Accordo di programma del 2013 e incentivi per rottamare le auto più vecchie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.