“Fumolibero”: e il pacchetto di sigarette diventa portacenere
L'invenzione di un varesino, Marco Brignoli, realizzato nella sua storica azienda di Gazzada Schianno, la Metalmarc, per non "perdere" cicche di sigarette
Le multe salatissime previste per chi getta in posti non appropriati il mozzicone di sigaretta aguzzeranno certamente, da oggi, in poi l’ingegno dei fumatori.
Ma lo hanno aguzzato anche agli inventori, che hanno pensato soluzioni adatte per chi fuma. Uno dei primi è stato un varesino Marco Brignoli, con storica azienda a Gazzada, la Metalmarc che lavora i metalli dal 1870. Brignoli ha ideato qualche tempo fa, con l’aiuto dell’architetto e designer Massimo Mussapi un oggetto che trasforma un pacchetto di sigarette in un portacenere portatile.
Si chiama “FumoLibero” e non potrebbe essere nome più adatto, visto le stringenti norme entrate in vigore oggi: è realizzato in alluminio, è venduto in un pacco piatto che poi si piega come un origami e si adatta al pacchetto. E’ in vendita dai benzinai, ma soprattutto si trova on line, nel sito di ecomerce della storica azienda che ora produce e commercializza anche pezzi di design per la casa, tutti rigorosamente in metallo.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.