L’Avis in assemblea: “Uno sguardo al futuro e uno al passato”
Lunedì sera l'annuale assemblea dei donatori di sangue. Nel 2015 sono aumentati sia i donatori che le sacche di sangue donate

Uno sguardo al passato, per tracciarne il consuntivo, e uno al futuro per AVIS Vedano Olona che, lunedì 15 febbraio (ore 20,30 – Via Sirtori, 3 – Palazzina Civica), si riunirà per l’Assemblea annuale dei soci, durante la quale saranno messe a punto le iniziative per il 2016.
Sotto i riflettori ci sarà l’attività svolta nel 2015, i momenti salienti saranno raccontati con l’accompagnamento d’immagini, grazie ad un filmato che verrà proiettato durante la serata e che emozionerà i partecipanti, rinnovando l’entusiasmo per le importanti mete raggiunte nel coinvolgimento dei Vedanesi, con gli eventi organizzati per: la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, gli incontri con le scolaresche, il progetto AVIS per EXPO, il Giorno del Dono e altri ancora.
Sarà inoltre sottolineato il traguardo raggiunto dell’apertura continua, e non più occasionale, della sede associativa che ha riportato al centro del paese un servizio d’informazione e sensibilizzazione disponibile per tutti, grazie a un buon gruppo di volontari collaboratori.
Ma l’assemblea sarà anche l’occasione per guardare ai programmi e alle iniziative del nuovo anno per la promozione della cultura del dono e della solidarietà nelle Scuole, tra i giovani, tra la gente di Vedano, con la consapevolezza che i buoni risultati raggiunti debbano essere uno stimolo a proseguire sul cammino fatto.
Confermando il buon andamento, già visto lo scorso anno, AVIS Vedano, nel 2015, è cresciuta ancora riportandosi sui livelli di qualche anno fa. Alla fine dell’anno, infatti, i donatori di sangue vedanesi erano 220, contro i 209 del 2014; i Soci in tutto 240, di cui venti non donatori collaboratori. Le unità di sangue donate nel 2015, presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Varese, sono state 338, con un incremento di venticinque sacche rispetto al 2014. Aumentate anche le visite mediche di controllo sui donatori.
Fra i dati poi si possono leggere curiosità e tendenze: l’età media dei donatori di sangue vedanesi è di poco inferiore ai 42 anni e si segnala un’importante quota di donatrici nella prima fascia di età, quella che va dai 18 ai 25 anni, dove le donne, col 61% di presenza, superano o i donatori maschi.
Importante è anche la nuova collaborazione che Vedano fornisce, dallo scorso anno, con propri volontari, alle iniziative della Sovracomunale “Medio Varesotto” e della Provinciale Varese, strutture indispensabili di coordinamento, sostegno e servizio per le Comunali, come la nostra, nell’ambito dell’articolata organizzazione di A.V.I.S., al servizio indispensabile dei bisogni sanitari della popolazione.
Alla serata, durante la quale verranno consegnate le tessere alle prime due nuove donatrici del 2016, parteciperà anche il primo cittadino, Cristiano Citterio, nella duplice veste di sindaco e di socio donatore di sangue.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.