“Libertà e sogno”, espressionismo, Dada e surrealismo

Secondo dei quattro incontri del ciclo Le Parole dell'Arte che ripercorrono la storia dell’Arte del XX secolo

espressionismo Matisse

Secondo appuntamento con Le Parole dell’Arte, il ciclo di conferenze in programma al Maga-Leone da Perego a Legnano (Via Gilardelli 10), tenute dai curatori del museo Maga di Gallarate, che ripercorreranno la storia dell’Arte del XX secolo, attraverso le parole che più ne hanno segnato il proprio crescere e svilupparsi.

Martedì 16 febbraio, alle ore 18.30, la protagonista dell’incontro sarà Vittoria Broggini, conservatore del Maga, curatrice dell’archivio Marinella Pirelli, Varese, che parlerà di Libertà e sogno. Espressionismo, Dada e Surrealismo.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero tel. 0331.706011 o via mail didatticaleonedaperego@museomaga.it

Costo di partecipazione: € 6.

Attraverso l’analisi di alcune parole chiave, Le Parole dell’Arte aiuteranno il pubblico a orientarsi tra dibattiti e posizioni estetiche apparentemente lontane o difficili da decifrare, dei principali movimenti artistici nati tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra.

Le prossime conferenze:

23 febbraio 2016, ore 18.30: Lorena Giurianna: Il concetto di Avanguardia oltre la realtà: Cubismo, Futurismo e Astrazione.

1 marzo 2016, ore 18.30: Alessandro Castiglioni: Il discorso e il progetto: dalle arti applicate alla nascita del design.

 

Informazioni:

Museo Maga: www.museomaga.it | tel. 0331 706011 | didatticaleonedaperego@museomaga.it

Comune di Legnano: Assessorato alla Cultura | http://cultura.legnano.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.