Legalizzare la cannabis, dibattito con Possibile

L'appuntamento è per il 7 marzo. Interverranno Luca Marola, Marco Moscatelli e Gabriele Guidi

cannabis

Il comitato varesino di Possibile organizza un dibattito sul tema della legalizzazione della cannabis che si terrà a Varese il 7 marzo alle ore 21,  presso la sede Arci di via Monte Golico. Nel corso della serata interverranno Luca Marola (autore di “Marijuana in salotto” e “Legalizzare con Successo”), Marco Moscatelli (Val di Matt e titolare del grow shop – Semi Matti) e Gabriele Guidi (Possibile).

«Nella sua ultima Relazione Annuale la Direzione Nazionale Antimafia – scrivono gli organizzatori – ha denunciato apertamente a proposito dell’azione di contrasto alla diffusione dei derivati della cannabis “il totale fallimento dell’azione repressiva”. In questo quadro la stessa DNA propone politiche di depenalizzazione che potrebbero dare buoni risultati “in termini di deflazione del carico giudiziario, di liberazione di risorse disponibili per le forze dell’ordine e magistratura per il contrasto di altri fenomeni criminali e, infine, di prosciugamento di un mercato che, almeno in parte, è di appannaggio di associazioni criminali agguerrite».

«L’opzione antiproibizionista sulla marijuana non è più semplicemente un’idea – proseguono -, ma è diventata una concreta strategia di governo con effetti positivi sul piano sociale, sanitario e del contrasto alle organizzazioni criminali e con una dimostrabile efficienza sul piano fiscale. Finalmente il dibattito sulla depenalizzazione della cannabis ha contagiato anche l’Italia e oramai la legalizzazione non è solo riconosciuta da ampi strati della società italiana come una buona idea, ma anche come una buona pratica di governo del fenomeno. D’altra parte i percorsi intrapresi da molti altri paesi ne sono la dimostrazione. In particolare dal 2014 Colorado, Washington, Oregon, Alaska e Washington, DC hanno completamente legalizzato il mercato della marijuana con risultati positivi e sorprendenti. Il libro “Legalizzare con successo” di Luca Marola raccoglie le testimonianze della stampa statunitense che, senza pregiudizi ideologici, ha osservato da vicino l’emersione del mercato legale della cannabis e le ricadute positive sull’intera società. Nel corso della serata si analizzerà l’esperienza statunitense per spostarci poi nel nostro paese, parlando della proposta di legge per la legalizzazione  elaborata dall’ Intergruppo Parlamentare  insieme a Gabriele Guidi, e provando a immaginare i risvolti sul nostro territorio con Marco Moscatelli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.