Parco Altomilanese, la Polizia Locale darà le multe

Primo frutto dell'accordo tra la Polizia Locale di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza: saranno i 120 agenti dei tre comandi a gestire il sistema di sanzioni

Il gregge abusivo nel parco altomilanese

Fino ad oggi era un po’ la terra di nessuno: un parco condiviso da tre comuni diversi in cui le rispettive Polizie Locali potevano operare solo all’interno dei propri confini territoriali. Ma l’accordo tra Busto Arsizio, Legnano e Castellanza per mettere in condivisione i propri agenti inizia a portare i suoi frutti.

Il consorzio che amministra il parco ha infatti dato mandato alle 3 polizie locali di occuparsi anche dell’elevazione e della gestione delle sanzioni per quegli utenti che dovessero violare le regole dell’area verde. E in effetti quell’accordo firmato lo scorso novembre aveva avuto alla base proprio la necessità di rendere più sicura e fruibile l’area del parco sovraccomunale, andando così a creare un sistema di coordinamento tra 120 agenti che adesso inizia ad essere messo alla prova.

Dunque, accendere un barbecue fuori dagli spazi assegnati o lasciare il proprio cane senza guinzaglio avrà lo stesso valore di superare i limiti di velocità o passare con il rosso. Tutto il procedimento, dall’elevazione fino all’incasso (anche coatto), sarà gestito dagli uffici di Polizia Locale e c’è da credere che il lavoro verrà intensificato: tutti gli introiti saranno infatti trattenuti dai comuni a titolo di compensazione. 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.