A Cantello un weekend “di buon gusto”
L’associazione Pro Loco Cantello e il Comune di Cantello, in collaborazione con la condotta Slow Food Provinciale di Varese organizzano le giornate “Il Gusto Buono “ il 22 e 24 aprile 2016.
L’associazione Pro Loco Cantello e il Comune di Cantello, in collaborazione con la condotta Slow Food Provinciale di Varese organizzano le giornate “Il Gusto Buono “ il 22 e 24 aprile 2016.
Il programma prevede innanzitutto una serata di approfondimento venerdì 22 aprile, a partire dalle 20.45, nella sala Consiliare del Comune. L’incontro è sul tema: “Nutrizione&Benessere”: dopo l’introduzione alla serata dei saluti di Gian Maria Baj Rossi, Presidente della Pro Loco di Cantello, Gunnar Vincenzi, Sindaco di Cantello e Claudio Moroni, presidente della condotta Slow Food Provinciale di Varese, i relatori Fabio Ponti e Bruno Enrici parleranno rispettivamente di “tutela della Biodiversità” e “Riscopriamo il piacere del cibo nel rispetto della sua Biodiversità”. Al termine seguirà un rinfresco, grazie alla collaborazione con la Farmacia Vespertino.
Domenica 24 sarà una giornata dedicata la gusto “visto e mangiato”: l’appuntamento è all’area feste di via Collodi, quella dove si svolgono le principali manifestazioni cantellesi, dove dalle 9 alle 18 mercatino di prodotti artigianali e “di gusto”, organizzato e garantito da Slow Food, con degustazioni e assaggi particolari concentrati alle 11.
Ma, durante la giornata, ci saranno anche laboratori e degustazioni a tema: la mattina alle 10.30, per esempio, un Laboratorio del gusto a cura dell’Azienda Agricola Paccani, che farà una dimostrazione casearia del formaggio “L’Appena munto”; alle 11.30 presentazione e guida alla degustazione del vino prodotto dalla Azienda Vitivinicola “I Laghi di Insubria”. Nel pomeriggio laboratorio agricolo sulla “Storia e coltivazione dell’Asparago di Cantello”, mentre alle 15.30 presentazione e degustazione del “Zincarlin dala Vall da Mücc”, Presidio Slow Food.
A pranzo, non mancherà ovviamente a possibilità di mangiare qualcosa di buono: dalle 12.30 sono previsti risotto con punte di asparagi ed altre prelibatezze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.