Quando la primavera fa piangere

E' arrivato il tempo della fioritura e gli allergici sono entrati nel "girone dantesco". Ecco il bollettino dei pollini di questa settimana

allergia raffreddore sturnuti

Se riuscite a leggere questo articolo senza le lacrime agli occhi, allora vuol dire che siete fortunati. Sì perché significa che non siete ancora nel girone dantesco degli allergici. Per gli altri, quelli con il fazzoletto eternamente in mano, il naso che cola, gli occhi gonfi, sono cominciati i giorni peggiori dell’anno.

Primavera più pollini uguale antistaminico. Chi è allergico sa che da aprile fino almeno a giugno dovrà limitare le passeggiate nei prati e le uscite all’aria aperta. Ma quali sono i pollini che in questi giorni stanno popolando l’aria di Alpi e Prealpi? Ci viene in aiuto il Centro Geofisico Prealpino  che in collaborazione con l’ Associazione Italiana di Aerobiologia pubblica il bollettino dei pollini.

Ed ecco qui quali sono gli alberi responsabili questa settimana delle allergie: Betulaceae , Corylaceae-Nocciolo-Carpino, Oleaceae-Frassino, Platanaceae (concentrazione alta); Salicaceae-Pioppo, Cupressaceae/Taxaceae, Ulmaceae, Fagaceae-quercia (concentrazione medio-bassa).

A cosa serve saperlo? Per prepararsi ad affrontare meglio il picco delle piante che più ci rendono la vita difficile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.