A mangiar ciliegie…
Iniziano le sagre estive e non mancano gli eventi sportivi: ecco gli eventi di questa settimana in provincia
Fine settimana variabile: ci sarà il sole ma le nuvole non accennano ad andarsene e sono prossibili brevi temporali nel pomeriggio di sabato e di domenica. Le temperature restano alte. Insomma, è il caso di vestirsi “a cipolla”, mettersi l’ombrello nello zaino e uscire…le iniziative sono tante!
VARESE – dalle 9.00 alle 18.00 in piazza Monte Grappa: “Il golf per tutti” Prova il golf in centro città organizzata da Panorama Golf.
VARESE – Gli appassionati rievocano la storica “Sei Giorni di Varese”. L’appuntamento è per sabato 4 giugno a Varese quando si svolgerà una prova regolarità aperta a tutti i possessori di scooter d’epoca. Sarà presente anche il campione del passato Giuseppe Cau.
VARESE – Dalle 16 ai Giardini Estensi (ingresso da via Lonati, 10) apertura straordinaria rifugi antiaerei: visite guidate ai rifugi antiaerei, solitamente chiusi al pubblico, costruiti al di sotto della Motta che costituisce la parte più alta dei Giardini Estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta. La visita guidata è a offerta libera(contributo consigliato 2 euro a persona. La prenotazione è consigliata, l’accesso sarà possibile alle 16, 17, 18 e 19. Per informazioni info@archeologistics.it, tel. 3288377206.
VARESE – Domenica, giornata di promozione delle arti marziali, alla Palestra Comunale Falaschi di piazza Gabbani dalle 8 alle 19, organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Kodokan Varese: coinvolgendo adulti e bambini dai quattro anni in poi con lo scopo di divulgare queste discipline sotto l’aspetto culturale/educativo, attraverso l’approfondimento delle tecniche di base.
VARESE – Si svolgerà domenica 5 giugno 2016 in Piazza della Repubblica “I Mercanti dei 7Laghi”: un gruppo di ambulanti ha deciso di unirsi e riproporre una nuova forma di mercato itinerante, con l’obiettivo di riqualificare la loro attività e la loro professionalità.
VARESE – Per il ciclo de I Concerti di Casa Pogliaghi, domenica 5 giugno alle 10.45 presso la Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, si terrà “Il Soffio dell’Anima“. Concerto del duo costituito da Gino Santo alla tromba e Daniele Gentile al pianoforte con il seguente programma: J. S. Bach Wachet auf, ruft uns die Stimme, V. Schelokov Etude, J. Massenet Thais, V. Peskin Concerto per tromba e pianoforte, M. Bruch Kol Nidrei, G. Gerswhin Rhapsody in Blue.
VARESE – Torna al Centro Commerciale Le Corti di Varese, l’attesa animazione “Extreme Jumping”.
Dal 2 al 26 giugno, adulti e bambini potranno divertirsi su tappeti elastici professionali messi a loro disposizione nella galleria del Centro.
VARESE – Alle 20.30 al Teatro di Varese, in piazza Repubblica, “Lo schiaccianoci, Cipollino e la storia infinita”: spettacolo di danza a cura di ASD Time for Dance. L’evento organizzato dal Movimento e Centro Aiuto alla Vita Varese Onlus con finalità di promozione e raccolta fondi per le attività dell’associazione.
VELATE – Torna la festa dello Sport a Velate. L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 giugno per la quinta edizione della manifestazione, organizzata dalla squadra di calcio ADS Velate. Un’occasione per passare due giorni tutti insieme, tra un bicchiere di vino, una panino alla salamella e tanta birra. L’appuntamento è come sempre in piazza Cordevole, nel piccolo paese ai piedi del Sacro Monte.
INDUNO OLONA – Dopo il successo dell’anno scorso, arriva domenica la seconda edizione della Rassegna dei vini varesini: a villa Pirelli la rara occasione per degustare i vini di tutti i produttori varesini insieme. Con una novità, quest’anno: la possibilità di assaggiare anche i vini “cugini” del Lario
ALBIZZATE – Bancarelle di prodotti tipici, cucina della tradizione e spettacoli con balli. Torna anche quest’anno ad Albizzate la Festa Calabro Lombarda: venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno ci saranno in piazza IV novembre i tre giorni di festa.
SUMIRAGO – Una settimana fra sport e musica. Torna il «Sumirago sport&sound» l’evento organizzato dall’Asd Centro giovanile Luce Sumirago, nell’area feste Laino in via Carducci. Fino a domenica 5 un susseguirsi di tornei di calcio a 5, basket, tennis tavolo e pallavolo, ma non solo: non manca la buona musica con il gruppo Chump, il country, la commerciale e il revival latino. Inoltre tutte le sere stand gastronomico con menù a tema.
AZZATE – CALCINATE – ARCISATE – Coni, tre tappe per festeggiare la Giornata Nazionale dello Sport.
AZZATE – Domenica 5 giugno c’è il Grand Prix Della Valbossa. Parte alle 9 alla fattoria Canale in via XXV Aprile a Vegonno, due i percorsi previsti, rispettivamente di 10 e 4 chilometri.

GAVIRATE – A Gavirate il fine settimana è con “Piccantissima 2016”: per tutto il fine settimana manifestazioni dedicate a “sua maestà peperoncino” e non solo.
GAVIRATE – Inizia questo fine settimana la tradizionale Festa delle Ciliegie al Parco delle Cinque Piante.
CASTELLO CABIAGLIO – Sabato sera c’è “Scodinzolando sotto la luna” ovvero passeggiata in notturna a sei zampe: ritrovo al ristorante Verde Ramo in vicolo del Frate alle 19.
CASTELLO CABIAGLIO – Torna il mercato del GiustoImperfetto. Dalle 10.00 alle 17.00 per le vie del paese. Diverse le iniziative in programma.
LUINO – Passeggiata culturale tra le contrade di Voldomino superiore. L’evento “Quando Voldomino aveva le mura” organizzato dal Cai di Luino in programma per sabato 4 maggio.
LUINO – Voldomino in Festa, sabato e domenica. Dalle 12 nell’area di via Asmara festa con musica live e stand gastronomico.
CUASSO AL MONTE – Sono 401 gli iscritti ad oggi alla 4° edizione della Granfondo Tre Valli Varesine off road di mountain bike che prenderà il via sabato 4 giugno a Cuasso al Monte.
VIGGIU’ – Si apre sabato 4 giugno, la 26esima edizione del Palio dei rioni di Viggiù. In campo, per una sfida “itinerante” che durerà fino al 19 giugno, tre paesi e quattro rioni: Picasass per Viggiù, San Giorgio per Saltrio, San Siro per la frazione Baraggia e Stalett per Clivio.
COCQUIO TREVISAGO – Torna la festa ungherese. Al pratone di fronte al Centro commerciale il prossimo 4 giugno danze, canti, buon cibo e cultura d’Ungheria. Grande spazio alle attività per i più piccoli.
LEGGIUNO – Weekend tutto da gustare al parco giochi di Cellina di Leggiuno a base di arrosticini e alici della sagra numero 17. Musica, ballo e tante attrazioni per grandi e bambini. L’incasso del fine settimana sarà devoluto in beneficenza.
BREBBIA – Domenica Costine alla Spina. In polisportiva Rocherese (via Donizetti, Frazione Ronchèe), la sera appuntamento con le costine. E non solo: birre artigianali, giochi e tanto altro.
ANGERA – Un fine settimana di gioco e divertimento dedicato ai bambini: torna la Festa del comitato genitori arrivata alla quindicesima edizione con tanti appuntamenti, tra cui il pozzo dei desideri sempre aperto, nella tensostruttura sul lungolago e uno stand gastronomico continuo.
ANGERA – Venerdì 3 giugno alle ore 19.00 c’è con la seconda edizione di “Corri sotto la Rocca di Angera” manifestazione patrocinata dalla città di Angera e organizzata dal gruppo podistico Settelaghirunners con la collaborazione del Comitato Genitori di Angera in occasione della 15° edizione della loro festa.
DUMENZA – Sabato 4 Giugno, si terrà lo Skymeeting a partire dalle ore 10:30 al Rifugio Campiglio. La sera ritrovo è presso il Rifugio Campiglio dove, per chi volesse, sarà possibile prenotare pranzo cena e alloggio.
LAVENO MOMBELLO – Tre giorni dedicati alla ceramica: venerdì, sabato e domenica il paese lacustre ospita l’evento “Buongiorno Ceramica”. Mostre, laboratori, visite guidate in diversi luoghi: dal museo Midec fino a Villa Frascoli-Fumagalli, aperta al pubblico per la prima volta in questa occasione. Domenica, in particolare, si terrà l’inaugurazione della mostra di Albino Reggiori.
CASTIGLIONE OLONA – Domenica torna la Fiera del Cardinale. Dalle 10 alle 17 per le vie del paese.
VIZZOLA TICINO – E’ in arrivo la terza edizione di Volandia Model & Games, che si terrà a Volandia dal 2 al 5 giugno 2016. Un progetto nato in seno al Club di Prodotto Turistico, Varese La Provincia con le Ali. Una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico.
SOMMA LOMBARDO – Domenica un’intera giornata dedicata allo sport che supera ogni ostacolo: con “La Somma SuperAbile” la città ospita un evento unico dedicata allo sport con percorsi ed esperienze vissute nell’ambito della disabilità. Si terrà domenica 5 giugno nella sala polivalente Giovanni paolo II e nel complesso sportivo di via Marconi 6.

ALTO MILANESE – Domenica 5 giugno torna Bicipace, giunta quest’anno alla 34esima edizione. La carovana in bicicletta attraversa i territori del varesotto e dell’alto milanese, portando i colori dell’arcobaleno in ben 42 comuni: da Abbiategrasso a Gallarate, passando da Somma Lombardo, Olgiate, Legnano e ancora Busto Arsizio, Saronno, Castellanza, Lainate, Rho e tanti altri.
TRADATE – Porte aperte sabato 4 giugno 2016 all’IS Geymonat di Tradate per una giornata nell’ambito di European Maker Week, la settimana europea con più di 500 eventi in tutta Europa promossa dalla Commissione Europea e sostenuta da Maker Faire Roma.
ABBIATE GUAZZONE – Domenica in Via Vittorio Veneto c’è la tradizionale “Festa delle ciliegie”.
LUGANO – Dal 4 di giugno fino al 2 ottobre c’è l’evento “Un cielo di ombrelli”, il Corso San Gottardo di Chiasso avrà un tetto di mille ombrelli variopinti che accarezzati dal vento ondeggeranno sulle teste dei passanti. Sotto il cielo di ombrelli, grazie al coinvolgimento del Municipio, delle attività commerciali locali e degli esercenti, un ricco programma di eventi animerà giornate e serate in modo insolito. Chiasso per l’estate 2016 promuoverà il suo centro pedonale, attraverso appuntamenti curiosi e spumeggianti.
LUGANO – È il fine settimana della grande motonautica per Lugano e per il suo lago. Da venerdì 3 a domenica il Ceresio ospita l’unica tappa europea del circuito X-Cat, campionato nel quale si confrontano una serie di spettacolari e velocissimi catamarani letteralmente in grado di volare sul piano dell’acqua.
MILANO – Da giovedì 2 giugno e fino al giorno 12 Piazza Castello diventa il paradiso dei golosi con il “Gelato Festival Milano 2016”.
MUSICA
ALBIZZATE – Nel fine settimana l’appuntamento live è per sabato con il gruppo Helle. Una serata electro dream-pop con il trio di Brescia. Dalle 22, ingresso libero.
BUSTO ARSIZIO – Al circolo Gagarin sabato si esibisce Urali alias Ivan Tonelli, come è il suo vero nome, definisce il suo stile apocalyptic folk e presenta «Persona», il nuovo album. Domenica invece, live di Ilaria Pastore: la cantautrice presenta il suo ultimo lavoro discografico; via Galvani 2bis, ore 21, ingresso gratuito riservato soci Arci 2016.
MILANO – E’ iniziata la stagione live del Carroponte di Sesto San Giovanni. Tanti appuntamenti per riempire di cultura, grande musica e divertimento l’area del parco ex industriale ex Breda.
ARTE
CERRO DI LAVENO – Nel segno di Albino Reggiori. A dieci anni dalla scomparsa il Museo della Ceramica e altre cinque sedi ricordano l’artista e l’uomo.
LEGNANO – Visite guidate con gli studenti a Palazzo Leone da Perego. Domenica seconda giornata con i ragazzi del Classico Linguistico Galilei che guideranno, gratuitamente, alla mostra dedicata a Franco Fossa.
VARESE – Il Cairoli ricorda Riccardo Prina. Sabato sarà intitolata un’aula al giornalista e critico e il il prossimo anno scolastico sarà bandito un concorso in critica d’arte a suo nome.
VIGGIÙ – Viggiù intitola la Sala Consiliare a Gottardo Ortelli. Omaggio all’artista scomparso nel 2003. La cerimonia si terrà sabato 4 giugno alle 11, a Palazzo Comunale.
CASTIGLIONE OLONA – In viaggio con l’arte di Honey Khor. Apre a Palazzo Branda Castiglioni la mostra dell’artista malese con una selezione di opere dedicate ai suoi viaggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.