Lavori sul torrente Vellone, modifiche alla viabilità
Per tutta l'estate la via Vellone sarà a senso unico verso via Borghi. La limitazione consentirà i lavori di sistemazione idraulica del torrente, nel tratto in cui entra nell'Olona

Da lunedì prossimo, 13 giugno, la via Vellone diventerà a senso unico nel tratto compreso tra il civ. 21 e la via Borghi. Si potrà transitare solo in direzione di via Borghi. Così ha stabilito il Comando della Polizia Locale per permettere i lavori legati alla sistemazione idraulica delle sponde del torrente. Si tratta di lavori che rientrano in un’opera complessa e che interesserà la zona di Masnago e Avigno per circa tre mesi ( se tutto andrà secondo i piani).
Il cantiere è già stato allestito a Villa Baragiola dove si realizzerà la vasca di laminazione destinata a raccogliere le acque in eccesso del corso d’acqua. L’accesso sarà possibile grazie a un tunnel che passerà sotto a via Borghi. Per questo motivo, la circolazione di questa arteria ad elevato passaggio subirà modifiche ( probabile il senso unico alternato). Per arrivare a quell’intervento, però, occorre sistemare la riva lungo la via Vellone, riducendo la circolazione a una sola carreggiata.
Il senso unico rimarrà in vigore fino al 9 settembre ( prima che riaprano le scuole).
Interventi sono in corso anche in via Crispi sempre per sistemare le rive del torrente e metterle in sicurezza.
I lavori rientrano in un piano più ampio che interessa anche il fiume Olona con lavori in via Dalmazia e che sono stati finanziati dallo Ministero dell’Ambiente con 5 milioni di euro per evitare che la città subisca ulteriori inondazioni come avvenne nel 2009.
Nei tre mesi di cantiere, in via Vellone il transito dei mezzi di soccorso e forze dell’ordine dovrà sempre e comunque essere garantito e favorito nell’espletamento dei servizi d’emergenza fino all’area interessata dai lavori. Il transito veicolare dei residenti in zona lavori e quello pedonale dovrà essere salvaguardato.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.