Prende forma la “Sulle strade di Binda”

Il 10 luglio prossimo Cittiglio ospita una manifestazione amatoriale per celebrare i trent'anni dalla scomparsa del grande campione

mostra museo alfredo binda centro commerciale belforte

Inizia a prendere la sua forma definitiva la manifestazione “Sulle strade di Alfredo Binda”, voluta per ricordare i trent’anni dalla scomparsa di uno dei massimi campioni della storia del ciclismo mondiale e prevista per il 10 luglio prossimo.

L’evento sarà organizzato dalla S.C. Binda (società che porta il nome del fenomenale corridore) e patrocinato dal Comune di Cittiglio, patria del tre volte campione iridato; in programma ci sono una randonnée e una ciclostorica che promettono di portare nel Varesotto centinaia di appassionati.

I partecipanti si troveranno a percorrere le strade che erano teatro degli allenamenti di Binda, che le percorreva con i gregari più fidati (il fratello Albino, Sandro Cattalani, Battista Visconti e altri) per mettere a punto la “gamba” prima degli appuntamenti più importanti della stagione delle corse. Le rive del Lago Maggiore, gli strappi della Valcuvia, la salita del Brinzio e il mitico Passo del Cuvignone, la cui strada parte proprio dalla sua casa natale.

Due, come detto, le proposte da parte degli organizzatori: la randonée – pedalata su lunga distanza – prevede quattro diversi percorsi con chilometraggi diversi (50, 100, 150, 200) con partenze tra le ore 7 e le ore 9.
La ciclostorica invece (dedicata a ciclisti che utilizzano divise e bici d’epoca) partirà alle 9 ed è suddivisa in due tracciati da 46 e 76 chilometri. Entrambe prenderanno il via e si concluderanno a Cittiglio.

Tutte le informazioni su percorsi e iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale della SC Binda, www.trevallivaresine.com.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.