“Era una serata tranquilla. Poi siamo stati travolti”
Il drammatico racconto di Luciana, in vacanza a Nizza con il marito e i nipoti. Anche loro erano sulla promenade per godersi la festa

Erano in spiaggia Luciana e il marito Guido residenti a Varese, in questi giorni in vacanza a Nizza. Come tutti gli anni erano arrivati per vedere i fuochi d’artificio organizzati per ricordare la presa della Bastiglia, la grande festa nazionale francese. Insieme a loro i due nipoti, Andrea e Fabio di 13 e 16 anni: « Lo spettacolo pirotecnico era appena finito ed eravamo risalti sulla promenade all’altezza di Plage Neptune – ricorda Luciana – volevamo sentire un po’ di musica e abbiamo iniziato a camminare. Eravamo proprio al centro della strada. Attorno a noi tantissima gente. Molta più degli anni precedenti. Moltissimi i turisti».
A un certo punto si sentono nitidi degli spari, la gente inizia a spingere a urlare: « Gridavano “scappate, scappate”. È stato un attimo: mi sono ritrovata sola. Mio marito e i ragazzi erano spariti. Mi sono rintanata in un piccolo bar. Ero angosciata: i ragazzi non sanno il francese e chissà cosa stava accadendo. Mi sono fatta forza e sono ritornata in strada. Ma di nuovo colpi di arma da fuoco e urla, tante urla. Ho ripreso a correre. Disperata. Un uomo ci ha chiamato, ci ha fatto entrare nel suo ristorante per ripararci. All’interno una giovane donna con una carrozzina piangeva disperata: parlava di un camion bianco, di morti, di armi. Ho provato a telefonare a mio marito ma le linee erano intasate».
Dopo una decina di minuti, Luciana torna in strada: « Non si sentivano più spari ma c’era tanta confusione. Ho chiamato Guido e mi ha risposto. Loro erano rimasti uniti e stavano bene. Ci siamo ritrovati alla macchina. Ci siamo messi in viaggio per tornare a casa ma tutte le strade erano intasate… Solo una volta a casa, davanti alla televisione accesa mi sono resa davvero conto di quello che avevamo vissuto e ho provato un’angoscia enorme».
Oggi Luciana, il marito e i due ragazzi sono rimasti a casa: « La spiaggia e la promenade sono rimaste bloccate. Nessuno poteva circolare. Guido e i nipoti hanno visto il camion sfrecciare sulla strada e andare a zig zag per colpire quante più persone possibile. La figlia dei nostri amici ha visto i cadaveri a terra: una scena straziante».
Eppure la serata sembrava tranquilla: « C’era tanta polizia e ambulanze. Il clima era sereno, questa è una festa molto sentita che coinvolge le famiglie. C’erano moltissimi bambini. Sulla promenade non ci si muoveva per la troppa gente. Eravamo tranquilli. Poi tutto è diventato drammatico: ho pensato subito a un atto terroristico».
Dopo i tragici fatti del 14 luglio, molti turisti hanno lasciato la Costa Azzurra: « Non non ce ne andiamo. Non ha senso. Ciò che è stato, è stato. Qui o da un’altra parte, il pericolo è sempre presente. Non ha alcun senso scappare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.