Tra arte e natura: Musei aperti per l’estate

Molti spazi espositivi sono circondati da parchi e giardini all’Italiana, una buona occasione per trascorrere una giornata tra opere d’arte e una passeggiata all’aria aperta

i Giardini Estensi a Varese

Il bello di molti dei Musei della provincia di Varese è che, oltre a collezioni e mostre importanti, sono custodi di parchi e giardini bellissimi che invitano alla visita anche durante i mesi estivi più caldi. Da Villa Panza, con lo splendido parco di oltre 33.000 metri quadrati, ai Musei di Villa Mirabello circondata dal Giardino all’Italiana le occasioni di conciliare arte e natura non mancano.

Galleria fotografica

Parchi e giardini: i Musei della provincia son immersi nel verde 4 di 7

Nel mese di agosto la maggior parte dei Musei saranno aperti al pubblico.

Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo, di proprietà del FAI, sarà aperta tutto il mese compreso lunedì di Ferragosto. La villa è celebre nel mondo per la collezione d’arte contemporanea che Giuseppe Panza di Biumo vi ha raccolto a partire dagli anni ’50. Nei saloni e nelle grandi scuderie, sono oggi esposte oltre cento opere di artisti contemporanei, oltre a ricchi arredi del periodo che va dal XVI al XIX secolo e ad un’importante raccolta di arte africana e precolombiana.

Le scuderie della villa ospitano l’opera di Wim Wenders in cinque atti New York, November 8, 2001 dedicata a Ground Zero visitabile durante il normale orario di apertura della villa da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (visita compresa nel normale biglietto d’ingresso alla villa).

Anche Villa Porta Bozzolo a Casalzuigno, la dimora incantata, a due passi dal Lago Maggiore tra affreschi e roseti sarà aperta al pubblico tutto il mese di agosto, compreso Ferragosto quando ci sarà la possibilità di  fare un picnic all’aria aperta, con numerose attività di intrattenimento per tutta la famiglia.

In cima al Sacro Monte aperti per Ferragosto e durante tutto il mese, anche il Museo Baroffio (9.30-12.30/15.00-18.30) custode di sculture romaniche, miniature di codici preziosi, paliotti d’età sforzesca oltre a dipinti dal XV al XVIII secolo, sino alla sezione di arte sacra contemporanea. Visitabile anche la Casa Museo Pogliaghi (sabato, domenica e festivi 10 -18) per chi vuole immergersi in un ambiente antico, curioso, suggestivo e godere dello splendido panorama che, nei giorni limpidi, permette di vedere il Duomo di Milano e la sua guglia maggiore.

Il Museo d’arte moderna Castello di Masnago e i Musei Civici di Villa Mirabello saranno aperti durante tutto il mese ma chiusi il giorno di Ferragosto.

A Gallarate il Museo MA*GA, che ospita le mostre di Ugo La Pietra e “Urban mining. Rigenerazioni Urbane” XXV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, rispetterà la chiusura estiva da lunedì 8 agosto a domenica 21 agosto. Dal 23 agosto le sale espositive riprenderanno i consueti orari  di apertura dal martedì al venerdì 14-19; sabato e domenica 11-19. Chiuso il lunedì.

Sarà aperta invece tutto il mese dal lunedì al venerdì 10-12/17-19, chiusa la domenica, la Pro Loco con le opere del Premio Gallarate (istallazione di A12 e dispositivo di Ettore Favini) mentre il Museo della Studi Patri sarà chiuso al pubblico fino a settembre.

Il Museo Archeologico di Angera, custode di reperti di preistoria e storia antica del territorio angerese, dal paleolitico superiore all’Eneolitico  oltre che oggetti vitrei, ceramici, metallici, lapidei databili dell’età romana sarà aperto fino al 14 settembre giovedì: 10.00 – 13.00, sabato: 14.30 – 18.30 e domenica 14.30 – 18.30.

Il Midec Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello che ospita la mostra Antò con opere di Antonia (Neto per gli amici) Campi e Antonella Ravagli e sigilla l’incontro, il confronto e il lavoro tra la storica e “compassata” artista/designer classe 1921, che è stata insignita del Compasso d’Oro alla carriera proprio nel 2011, con la ceramista faentina (classe 1963) sarà visitabile tutta l’estate da mercoledì a venerdì 10.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00. Chiuso il lunedì e Ferragosto.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parchi e giardini: i Musei della provincia son immersi nel verde 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.