Dopo anni di abbandono l’ex-oratorio di Sacconago è stato ripulito
Dopo anni di abbandono e l'incendio di giugno è arrivato l'intervento dell'amministrazione comunale per riportare decoro nell'area. Via l'eternit e le sterpaglie, diventerà un parco per i sinaghini

Il vecchio oratorio di Sacconago è stato ripulito dopo anni di abbandono. I lavori, voluti dall’amministrazione comunale, si sono svolti nel mese di luglio e oggi l’area appare completamente diversa a qualche mese fa quando un incendio piuttosto vasto fece preoccupare i residenti. Da anni le opposizioni e in particolare il consigliere Pd e presidente del consiglio Valerio Mariani chiedevano l’intervento dell’amministrazione.
Il cortile interno è stato ripulito dagli arbusti che lo avevano ricoperto, la tettoia in eternit è stata smantellata, l’edificio centrale chiuso con mattoni alle finestre, parte del muro perimetrale è stato abbattuto e a breve verranno abbattuti anche i vecchi spogliatoi per aprire il giardino anche sull’altro lato: «Trasformeremo quell’area in un parco per il quartiere – spiega il sindaco Antonelli – ci vorrà ancora del tempo ma è il nostro obiettivo».
L’intervento permetterà anche di “impacchettare” l’oratorio per un futuro recupero con cartelloni pubblicitari: «Stiamo studiando modalità innovative anche per reperire fondi dai privati – spiega ancora il primo cittadino – attraverso la pubblicità ad esempio». L’idea, comunque, è quella di ridare ai sinaghini un pezzo del centro storico per poterlo vivere e – una volta aperto il parco – si pensa di installare un chiringuito, una struttura in legno che faccia da bar e che possa anche fungere da presidio per la sicurezza di chi usufruirà dell’area.
L’idea dei bar nei parchi stuzzica molto l’amministrazione e, in particolare, l’assessore al Commercio Stefano Ferrario che sta pensando ad un bando per posizionare un servizio ristoro in ogni parco attraverso un bando pensato per i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.