Come presentare la domanda per la Dote Sport
Il provvedimento di Regione Lombardia è rivolto alle famiglie in condizioni economiche disagiate, per consentire ai bambini di fare comunque sport

Un aiuto economico alle famiglie per agevolare l’attività sportiva dei loro figli.
Dote sport è un contributo della Regione Lombardia pensato per contribuire alle spese dei nuclei familiari in condizioni economiche non favorevoli. Lo scopo è evitare che i ragazzi non intraprendano queste attività o che lo facciano gravando sulle società che, a loro volta, in molti casi sopravvivono proprio grazie ai soldi delle “rette” mensili.
Ogni famiglia potrà beneficiare di una sola dote, il cui valore potrà variare da un minimo di 50 euro a un massimo di 200. Si tratta di un rimborso, integrale o parziale, delle spese sostenute nel periodo settembre 2016/giungo 2017 dalle mamme e dai papà per i loro figli di età compresa tra i 6 e i 17 anni.
Le attività svolte devono prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza. Devono inoltre avere una durata continuativa di almeno sei mesi. Le stesse attività devono essere svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni o affiliate a federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva o da soggetti gestori di impianti di totale proprietà di enti locali.
Le domande devono essere presentate esclusivamente sul sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it entro e non oltre il 31 ottobre. Non occorre allegare alcuna documentazione; la domanda è una autocertificazione. La famiglia richiedente dovrà però già essere in possesso dell’attestazione Isee in corso di validità e della preiscrizione o iscrizione al corso sportivo scelto per il proprio figlio.
A ragazzi disabili verrà riservato il 10 per cento delle risorse disponibili; le domande pervenute per i minori disabili che non rientreranno nella quota riservata del 10 per cento, concorreranno comunque insieme a tutte le altre all’assegnazione della dote sport.
Per informazioni sul bando è possibile consultare il sito www.sport.regione.lombardia.it; chiamare il numero verde 800-318318; scrivere a dotesport@regione.lombardia.it.
Per l’assistenza sull’applicativo informatica Siage da utilizzare per la registrazione e l’invio della domanda di Dote è possibile chiamare il numero 800-131151 o scrivere a siage@regione.lombardia.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.