Stazioni, pubblicato il bando (aspettando Renzi)

Nel sito del comune la progettazione preliminare. L'assessore Civati: "Bando da 2,1 miliardi di euro".

Il progetto stazioni presentato in Fiera a Varese

Il bando per la progettazione preliminare è stato pubblicato. Palazzo Estense è fiducioso. Il nuovo progetto di riqualificazione del quartiere delle due stazioni ferroviarie (che non è però l’unificazione) prende forma e la pubblicazione della procedura nel sito del Comune di Varese è una notizia significativa. (Qui)

Ma da qui al risultato finale c’è ancora un fiume da attraversare. Il successo è infatti legato al finanziamento richiesto dagli uffici comunali, su mandato della giunta Galimberti. L’ottimismo è legato a un annuncio fatto la settimana scorsa da Matteo Renzi e cioè che il fondo per le periferie sarebbe stato finanziato e inserito nella legge si stabilità. Come sottolinea l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Andrea Civati (nella foto), il punto che ha maggiormente dato speranza agli assessori varesini è quanto ha scritto Matteo Renzi, successivamente, sui social network e cioè che il fondo sarebbe stato finanziato con 2,1 miliardi di euro. L’importo, infatti, coincide in sostanza alla cifra totale dei progetti presentati e dunque si pensa che a Varese possano arrivare tutti e 18 i milioni richiesti.

La progettazione preliminare dovrà tenere conto ovviamente del progetto di massima inviato a Roma per poter partecipare al bando.

LE OPERE PREVISTE

Collegamento tra piazzale Trieste e il quartiere di Giubiano grazie ad una passerella pedonale, collegamento pedonale tra delle due stazioni Nord e Fs, realizzazione della stazione coperta  degli autobus in piazzale Kennedy e piazzale Trieste, realizzazione di una velostazione (stazione per le biciclette e bikesharing), collegamento pedonale tra area stazioni e il centro cittadino, ristrutturazione dell’edificio comunale di via Maspero.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 17 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.