Quali sono oggi gli scopi della medicina?

Incontro a Villa Recalcati lunedì 28 novembre con il professor Picozzi e il Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria

villa recalcati foto

Lunedì 28 novembre, alle ore 15.00, nella Sala Convegni di Villa Recalcati, sarà presentato il Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria, in occasione del Seminario “Quali gli scopi della medicina oggi? Da una medicina che spiega ciò che fa a una medicina che spiega perché lo fa”.

«Alle problematiche prettamente cliniche, si aggiungono quelle di natura morale, in particolar modo negli ospedali dove la complessità e l’urgenza delle prestazioni richiedono risposte adeguate e veloci» spiega il direttore del Centro di Ricerca in Etica Clinica, professor Mario Picozzi.

«Gli operatori sanitari, seppur sensibili alle questioni etiche, talvolta si trovano impreparati di fronte alla loro gravità, oltre che spesso soli. Le Aziende Ospedaliere sono sempre più coinvolte in decisioni organizzative che presentano rilevanti questioni etiche. I cittadini esigono trattamenti aggiornati dal punto di vista scientifico e al contempo rispettosi della loro specifica storia personale» continua il professor Picozzi «Per queste ragioni la medicina di oggi e di domani deve spiegare perché compie determinate scelte. L’etica clinica rappresenta lo strumento più idoneo per rispondere a queste esigenze. Sia in Europa che negli Stati Uniti è una realtà affermata: in Italia sta iniziando a diffondersi».

Il Centro di ricerca in Etica Clinica, afferente al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, rappresenta oggi un significativo punto di riferimento in questo ambito. I suoi obiettivi sono: promuovere e sviluppare il ruolo dell’Etica Clinica e della Consulenza Etica in ambito sanitario, al fine di migliorare la cura delle persone, stimolare lo scambio, il dialogo e il confronto tra i soggetti coinvolti nella cura, condurre attività di formazione, raccolta di documentazione e ricerca in collaborazione con centri nazionali e internazionali, consulenza nell’ambito della ricerca ed dell’etica dell’organizzazione in sanità.

Il seminario intende presentare alla cittadinanza gli obiettivi del centro, insieme alla testimonianza di operatori sanitari e professori universitari – Sergio Balbi, Paolo Mario Cattorini, Renzo Dionigi, Mario Tavani, Michele Surace, Massimo Agosti, Giulio Minoja, Paolo Grossi, Antonio Galantino, Giuseppe Armocida – che nella loro esperienza quotidiana si sono confrontati e si confrontano con i profili etici della medicina, consapevoli che sono parte integrante della professione.

 

L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.