Torna “orti in condotta”, con l’olio di sant’Imerio
Sono 450 le classi coinvolte nell'iniziativa che si svolge la festa di san martino: argomento dell'anno è l'olio, e alla Vidoletti si parlerà di quello varesino
Chi dice San Martino dice Festa dell’Orto in Condotta: come da tradizione il prossimo 11 novembre, giorno che simboleggia la chiusura dell’anno agricolo e la messa a riposo dei campi, oltre 450 classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado celebrano la biodiversità e la natura.
Slow Food:
«È un momento simbolico, importante anche per gli allievi che lavorano nell’orto tutto l’anno – spiega Claudio Moroni, responsabile della Condotta Slow Food di Varese – Proprio a partire da questa data si concludono le attività esterne e iniziano quelle in aula, per approfondire l’educazione alimentare e ambientale e prepararsi alla prossima stagione agricola. La Festa è un modo per celebrare la terra e sentirsi parte di una grande rete. Il progetto propone ogni anno un approfondimento diverso, dai legumi alla frutta, dall’agricoltura familiare al pane: ora tocca all’olio extravergine d’oliva, alimento simbolo alla base della nostra alimentazione».
In tutte le classi si è già iniziato a compilare delle schede conoscitive sugli usi dei grassi in casa, poi venerdì si faranno delle degustazioni comparative di oli diversi usando tutti i 5 sensi e buon pane, si compileranno delle schede e si invieranno i risultati alla sede centrale di Slow Food.
Ogni scuola poi proporrà, insieme alla Condotta locale di Slow Food, ulteriori approfondimenti: a Varese accadrà alla scuola Vidoletti, dove dalle 9.00 si parlerà della storia dell’olio in provincia di Varese a cura di Santo Cassani del Sarisc e dell’attuale produzione di olio, a cura di Enrico Marocchi, Presidente del comitato olivicoltori
di S. Imerio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.