Al via il corso per volontari in oncologia pediatrica
La Fondazione Ascoli organizza un corso di formazione per volontari che opereranno a stretto contatto con medici e pazienti del Day Hospital oncologico.Lezioni al via il 28 febbraio

Anche quest’anno l’Associazione Amici della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus promuove il Corso di formazione per volontari in oncologia pediatrica.
Il corso è rivolto a chi desidera svolgere attività di volontariato nel settore dell’accoglienza e assistenza sanitaria a favore di bambini oncoematologici del Day Hospital “Giacomo Ascoli”. La partecipazione è gratuita.
I volontari, di cui oltre 40 sono già attivi, dovranno occuparsi anche di trasporto, sostegno scolastico, sostegno nell’espletamento delle pratiche burocratiche, dare sollievo e portare aiuto all’esperienza oncologica nel bambino, nell’adolescente e nella sua famiglia, dalla gestione della sofferenza, del dolore, la perdita, la morte e il lutto fino alle cure palliative.
Il corso inizierà martedì 28 febbraio presso l’Aula Giotto dell’ASST Settelaghi con la presentazione a cura del Dott. Massimo Agosti, Direttore di Dipartimento del Polo Materno – Infantile, e del Dott. A. Salvatoni, primario di pediatria presso l’Ospedale F. del Ponte.
Parteciperanno agli incontri anche relatori esperti come l’ex primario di pediatria, Prof. L. Nespoli, il Prof. M. Bellani, responsabile del servizio di psicologia clinica dell’ASST Settelaghi, il Dott. C. Grizzetti, Dirigente Medico S.C. Anestesia e Rianimazione e Cure Palliative, la dott.ssa Maria Rosa Madera, Psicologa e psicoterapeuta.
Per maggiori informazioni sul corso e l’iscrizione, accedere al sito della Fondazione Ascoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Telelavoro dei frontalieri: "Urge un accordo amichevole tra Italia e Svizzera"
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.