Messi i defibrillatori, impariamo a usarli
Nella cittadina c'è un defibrillatore ogni 1000 abitanti, ben distribuiti sul territorio. Ora la Croce Rossa propone un corso di rianimazione cardiopolmonare aperto a tutti

La Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Comune di Cassano Magnago ha organizzato per il giorno mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 20.30 in Villa Oliva la presentazione di un “Corso di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce basic life support and defibrillation”.
Con il termine basic life support and defibrillation (BLSD) (sostegno cardiorespiratorio di base e defibrillazione) si intende un insieme di manovre d’emergenza in grado di trattare l’arresto cardiocircolatorio mediante un rapido riconoscimento e un intervento di rianimazione, atto a ritardare danni anossici cerebrali irreversibili, in attesa dell’arrivo del Pronto Soccorso (ambulanza e automedica) e praticare la defibrillazione appena disponibile sul posto un DAE.
«A seguito del grande investimento effettuato dall’Amministrazione Comunale in questi anni, con il progetto “Cassano col cuore”, per dotare di defibrillatore tutte le scuole, tutti gli impianti sportivi ed i luoghi sensibili cittadini – spiega il sindaco Nicola Poliseno – riteniamo opportuno promuovere a tutta la Città un corso per un utilizzo consapevole. Attualmente a Cassano Magnago sono circa un centinaio le persone che hanno fatto uno specifico corso di utilizzo del DAE e nostro compito è quello di aumentare questo numero per una Città più sicura e pronta».
Questa serata è rivolta alle associazioni cassanesi ed ai cittadini che vogliono partecipare al corso di rianimazione che si terrà presso la CRI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.