Bookcrossing al Cesvov: prendi, leggi, condividi

Da oltre un mese nella sede di via Brambilla è aperto lo spazio VitaminaC che aderisce al sito che conta 850.o000 bookcrosser in tutto il mondo

Libri - Copertine generiche

Da oltre un mese è attivo nella sede del Cesvov di Varese lo spazio “VitaminaC”. Si tratta di un luogo di “bookcrossing” dove effettuare scambio e condivisione di libri, che vengono regalati o presi in prestito liberamente, dopo essere stati associati al sito web BookCrossing.com.

Su questa piattaforma online, chiunque può gratuitamente registrare, cercare o commentare dei libri che decide di donare o di voler leggere.

Il volume che un lettore sceglie di “liberare”, in attesa che qualche BookCrosser lo prenda con sé, verrà prima registrato sul sito, che lo abbinerà ad un codice unico identificativo, emesso insieme ad un’etichetta da incollare alla copertina.  In questo modo, chi prende un libro potrà inserirne il codice sul sito, comunicando che è stato trovato o scrivendo un commento, mentre il vecchio proprietario riuscirà a seguirne il percorso realizzato dalla libreria di casa a, magari, un lettore di un altro paese.

Al momento, più di 850.000 BookCrosser attivi hanno registrato collettivamente quasi sette milioni di libri, che stanno viaggiando in 130 paesi.

La decisione di attivare questo spazio è legata alla carenza di alternative in luoghi fisici definiti, così da promuovere una circolazione che sembra raccogliere molti consensi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.