Bookcrossing al Cesvov: prendi, leggi, condividi
Da oltre un mese nella sede di via Brambilla è aperto lo spazio VitaminaC che aderisce al sito che conta 850.o000 bookcrosser in tutto il mondo
Da oltre un mese è attivo nella sede del Cesvov di Varese lo spazio “VitaminaC”. Si tratta di un luogo di “bookcrossing” dove effettuare scambio e condivisione di libri, che vengono regalati o presi in prestito liberamente, dopo essere stati associati al sito web BookCrossing.com.
Su questa piattaforma online, chiunque può gratuitamente registrare, cercare o commentare dei libri che decide di donare o di voler leggere.
Il volume che un lettore sceglie di “liberare”, in attesa che qualche BookCrosser lo prenda con sé, verrà prima registrato sul sito, che lo abbinerà ad un codice unico identificativo, emesso insieme ad un’etichetta da incollare alla copertina. In questo modo, chi prende un libro potrà inserirne il codice sul sito, comunicando che è stato trovato o scrivendo un commento, mentre il vecchio proprietario riuscirà a seguirne il percorso realizzato dalla libreria di casa a, magari, un lettore di un altro paese.
Al momento, più di 850.000 BookCrosser attivi hanno registrato collettivamente quasi sette milioni di libri, che stanno viaggiando in 130 paesi.
La decisione di attivare questo spazio è legata alla carenza di alternative in luoghi fisici definiti, così da promuovere una circolazione che sembra raccogliere molti consensi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.