Una cena in piazza davanti a Santa Maria, come 500 anni fa
Tra le tante iniziative previste per celebrare l'anniversario della posa della prima pietra del santuario anche una cena a tema rinascimentale, in strada. Occorre prenotarsi

Sono passati 500 anni dalla posa della prima pietra del Santuario. Nell’ambito delle iniziative culturali celebrative, l’Amministrazione comunale e la parrocchia di san Giovanni, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, hanno organizzato un’iniziativa a tema rinascimentale che permetterà ai cittadini di vivere una serata del 1517.
Sabato 6 maggio a partire dalle ore 20 in via Cavour e piazza santa Maria, sarà servita una cena il cui menu è stato studiato da Enaip Busto Arsizio in base a una ricerca storica sugli ingredienti e sui piatti dell’epoca. A cucinare saranno i giovani che frequentano il corso di specializzazione IFTS “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agro-alimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione eno-gastronomica”.
A servire a tavola altri studenti dell’Enaip vestiti con costumi ispirati al rinascimento, realizzati dall’Acof Olga Fiorini e dal Club Boschessa. Non mancheranno musica, giochi e animazione anche con il contributo del servizio di Didattica museale e territoriale.
Di seguito il menu:
SALVIATA Crêpe all’erba salvia
HERBOLADA DE MAIO Torta salata di ricotta, bietole, erbe aromatiche
PANE TOSTATO CON SPUMA DI FEGATO E FICHI UBRIACHI
BISACCIA CACIO E PORRI Saccottino ripieno di formaggio e verdure di stagione (porri)
POLLO FINOCCHIATO Fusi di pollo stufati con crema di finocchi e mandorle, speziati con zafferano
TORTA DI RISO SPEZIATA Torta dolce di riso e cannella
SPUMA DI RICOTTA CON FICHI E NOCI Bicchierino con ricotta dolce montata, fichi, noci, miele e frutta cotta.
Il costo è di 15 Euro a persona.
Info e prenotazioni: Distretto Urbano del Commercio – 0331 390294 – 329 9603385 – duc@comune.bustoarsizio.va.it.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE PER I 500 ANNI DI SANTA MARIA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.