Sclerosi multipla: confronto tra specialisti e medici di base
Lunedì 8 maggio confronto su terapie e sinergie per curare i pazienti affetti da sclerosi. L'evento organizzato dal reparto di neurologia dell'ospedale

Lunedì 8 maggio allo Starhotel Grand Milan di Saronno si terrà l’incontro medico dal titolo: “Sclerosi multipla: medico di famiglia e specialisti quali sinergie”
Il seminario è stato organizzato dal dottor Giampiero Grampa, primario della neurologia dell’ospedale di Saronno: « Vent’anni fa sentire la diagnosi di sclerosi multipla era una minaccia alla vita, così come era difficile convivere con la malattia. Negli ultimi anni sono cambiate molte cose : nuove terapie, cure sintomatiche, riabilitazione, approccio multidisciplinare, hanno cambiato l’evoluzione della malattia stessa. Sono cambiate anche le leggi, nel nostro Stato, per realizzare quelle premesse che consentono di essere cittadini a pieno titolo anche a chi è affetto da questa malattia. Oggi si parla di “riconoscimento dei bisogni assistenziali” . Nascono i Centri di riferimento e si crea una rete. Oggi la malattia si può diagnosticare in fase iniziale, sono disponibili terapie in grado di prevenire, almeno una parte, dei nuovi attacchi, terapie che possono rallentare la progressione del danno nel tempo, si può arginare la disabilità. Così che una persona possa continuare a lavorare, a vivere la propria vita, a pensare al futuro. L’incontro vuole essere un momento formativo per costruire una sinergia tra specialisti neurologi e Medici di medicina generale, con particolare riferimento al nostro territorio, nell’ottica di una migliore gestione del paziente .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.