Brutto fino a metà settimana, poi torna il sole

Continua l’instabilità fino a mercoledì e poi l’alta pressione regnerà traghettandoci verso il weekend

Temporale di maggio

“Il transito di una perturbazione atlantica determina oggi e domani un peggioramento con rovesci e temporali localmente anche intensi. Mercoledì l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo e sulle Alpi portando giornate di tempo più stabile e soleggiato”.

Questa la situazione meteo fotografata dal Centro Geofisico Prealpino questa mattina, lunedì 5 giugno, giornata ancora “no” con “cieli molto nuvolosi o coperti con rovesci e temporali localmente intensi, in particolare su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana. Sulla pianura qualche temporanea schiarita”.

PIOGGIA BENEDETTA – A dire il vero un po’ d’acqua ci voleva: il bilancio meteorologico di maggio, infatti, racconta di un passivo d’acqua di quasi 60 millimetri rispetto alla media: a maggio ne sono caduti 125,3, contro i 184,8 della media delle precipitazioni tra il 1965 e il 2012. Risultato: mancano all’appello 59,5 millimetri di pioggia.

PREVISIONI – Martedì, sempre secondo l’Osservatorio “prosegue il maltempo con molte nuvole, locali rovesci e temporali, più intensi dalle Alpi all’alta pianura. Sulla bassa padana a tratti un po’ di sole. Verso sera graduale miglioramento sino ad avere cieli sereni o poco nuvolosi”. Mercoledì “bel tempo soleggiato. Qualche nuvola all’est via via in dissolvimento. Asciutto”.

TENDENZA – Giovedì tempo “soleggiato e un po’ più caldo con qualche nuvola in dissolvimento al mattino lungo le Prealpi e asciutto”.
Venerdì “prevalenza di sole ma cieli a tratti velati da nubi alte di passaggio, più consistenti in serata; sempre asciutto con temperature in lieve aumento”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.