Da Umberto Orsini a Giacomo Poretti: torna “Tra Sacro e sacro Monte”

Un’ottava stagione densa di eventi, con nomi prestigiosi come Umberto Orsini e Elisabetta Pozzi, e novità curiose come il dialogo sull’anima di Giacomo Poretti, del famoso trio “Aldo Giovanni e Giacomo”.

Si presenta così “Tra il sacro e il sacro Monte”, che andrà in scena nel borgo patrimonio dell’Unesco dal 6 al 27 luglio.

A dirigerlo, fin dalla sua nascita, Andrea Chiodi, che l’ha presentato stamattina, 26 giugno 2017, nelle sale del comune di Varese insieme ai suoi principali partner in questa ormai tradizionale avventura: Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio di Varese; Monsignor Erminio Villa, parroco Santa Maria del Monte e rappresentante Fondazione Paolo VI; Giuseppe Barra, presidente del Parco campo dei Fiori; Gianni Bottinelli, presidente dell’Associazione Kéntro.

«La cultura è un motore dell’economia, non meno di tante altre attività, il sacro Monte è uno dei siti Unesco, la terrazza del Mosè è una meraviglia: per questo la camera di commercio spinge tantissimo, e ben volentieri, su questo evento – ha precisato il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini –  Per far girare l’economia anche gli eventi culturali vanno incentivati,  non solo quelli legati allo sport e al lavoro».

«L’impegno che da anni anima le sere d’estate al Sacro Monte è motivato da obiettivi ambiziosi – spiega monsignor Erminio Villa, arciprete del sacro Monte –  non solo quelli di presentare autori e offrire testi di fama nazionale, ma anche aiutare a leggere il carattere epocale di questo momento storico, riaffermando le ragioni della fede che danno energia per il cambiamento di vita e la trasformazione della società. Preziosi luoghi di incontro e messaggi universali che, mentre ci fanno comprendere la posta in gioco, rimotivano l’impegno necessario per superare fatalismo e rassegnazione e ritrovare il coraggio della responsabilità e il gusto della solidarietà».

«Il nostro motto è “spazi di vita buona” e “Tra il sacro e il sacro monte” è proprio uno spazio cosi – commenta Giovanni Bottinelli, presidente dell’associazione “Kentro” –  Mi colpisce soprattutto il pubblico di questo festival, cosi eterogeneo: è affascinante vedere l’atmosfera che si crea. La nostra città ha bisogno di eventi culturali buoni, di alto spessore, non dobbiamo avere paura di volare alto. E con questo festival si vola alto».

COME ARRIVARE AL SACRO MONTE PER IL FESTIVAL

Dallo stadio Ossola

Nelle sere di spettacolo 6, 11, 13, 18, 19, 20 e 27 luglio, la funicolare di Varese sarà in funzione fino alle 23.30 per favorire l’accesso al borgo e agevolare l’uso del trasporto pubblico.

I bus-navetta per raggiungere la stazione di valle partiranno dalla fermata di via Manin (di fronte al Palazzetto dello Sport), con fermate intermedie in S. Ambrogio, bivio di Velate e Piazzale Montanari.

La partenza delle corse dalla fermata di via Manin sono alle 19.30, 20.00, 20.30. Al termine degli spettacoli gli spettatori potranno usufruire del servizio anche per il ritorno in centro città.
Il servizio andata/ritorno bus-navetta e funicolare è gratuito.

Le domeniche 9 e 23 luglio, l’esercizio della funicolare sarà prolungato fino alle 20.00. Martedì 25 luglio, l’esercizio della funicolare sarà prolungato fino alle 23.30.

Dal centro

Anche dal centro parte una navetta gratuita, a cura di morandi Tour: ci sarà sempre nei giovedì di spettacolo. partirà alle 20.00 da Piazza Monte Grappa con fermata intermedia al piazzale dello Stadio F. Ossola alle 20.05 e rientro al termine dello spettacolo.

I posti di questa navetta gratuita sono limitati, fino a un massimo di 50 persone. E’ necessario perciò prenotarsi. Prenotazione e informazioni sono possibili sia dalla scheda di ciascuno spettacolo sul sito del festival, oppure direttamente presso: Agenzia Morandi Tour – via Dandolo 1, Varese – mail: ufficiogruppi@moranditour.it tel. 0332287146.

Ad esaurimento posti sarà comunque possibile prenotare, sempre presso Morandi Tour, un servizio ulteriore di navetta a pagamento al costo di € 5,00 a/r. Tutte le prenotazioni, obbligatorie, saranno raccolte entro le 17.00 del giorno dello spettacolo.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI TRA SACRO E SACRO MONTE

Tra e il sacro e il sacro monte

GIOVEDÌ 6 luglio
h.21.00 – Terrazza del Mosè
UMBERTO ORSINI
“Il Grande Inquisitore”
Tratto dai Fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij

DOMENICA 9 luglio
h.18.00 – Borgo di Santa Maria del Monte
Progetto Iceberg – Teatro itinerante – A cura di Karakorum Teatro
“Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”

MARTEDÌ 11 luglio
h.21.00 – Terrazza del Mosè
ELISABETTA POZZI “Interrogatorio a Maria”
Di Giovanni Testori

GIOVEDÌ 13 luglio
h.18.30 – Location Camponovo
LIVIA GROSSI
“La voce femminile nel teatro”
Incontro con la giornalista e critico teatrale

GIOVEDÌ 13 luglio
h.21.00 – Terrazza del Mosè
ARIANNA SCOMMEGNA
“Magnificat”
di Alda Merini
Produzione Teatro degli Incamminati – deSidera Teatro Regia Paolo Bignamini

DOMENICA 16 luglio
h.11.00 – Borgo di Santa Maria del Monte
Progetto Iceberg – Teatro itinerante – A cura di Karakorum Teatro
“Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”

MARTEDÌ 18 luglio
h.21.00 – Terrazza del Mosè
“Intorno a Ifigenia, liberata”
Progetto e drammaturgia Angela Demattè e Carmelo Rifici
Regia Carmelo Rifici

MERCOLEDì 19 luglio
h.21.00 – Terrazza del Mosè
ENSEMBLE ATTORI FONDAZIONE TEATRO DUE
“Jedermann – Il dramma della morte del ricco” di Hugo von Hofmannsthal
A cura di Walter Le Moli

GIOVEDÌ 20 luglio
h.21.00 – Terrazza del Mosè
ERMANNA MONTANARI
“Maryam” – lettura per il Sacro Monte
testo di Luca Doninelli
Produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro
Ideazione, costumi e regia Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

DOMENICA 23 luglio
h.18.00 – Borgo di Santa Maria del Monte
Progetto Iceberg – Teatro itinerante – A cura di Karakorum Teatro
“Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”

MARTEDÌ 25 luglio
h.21.00 – Santuario di Santa Maria del Monte
Concerto barocco – Ensemble Antarena, con Francesca Lombardi, soprano Musiche di C. Monteverdi, A. Scarlatti, G.F. Haendel, A. Vivaldi

GIOVEDÌ 27 luglio
h.21.00 – Terrazza del Mosè
GIACOMO PORETTI
“Come nasce un’anima”

DOMENICA 30 luglio
h.11.00 – Borgo di Santa Maria del Monte
Progetto Iceberg – Teatro itinerante – A cura di Karakorum Teatro
“Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 26 Giugno 2017
Leggi i commenti

Foto

Da Umberto Orsini a Giacomo Poretti: torna “Tra Sacro e sacro Monte” 2 di 2

Video

Da Umberto Orsini a Giacomo Poretti: torna “Tra Sacro e sacro Monte” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.