Il maltempo imperversa sulla provincia, disagi su strade e treni
Problemi su alcune arterie a causa degli allagamenti e delle piante cadute, soprattutto da Gallarate in su. Disagi alla circolazione dei treni sulla Laveno Fn-Milano Cadorna e sulla Como - Milano

Il maltempo sta creando qualche disagio nella zona nord della provincia di Varese, in particolare nelle aree più vicine alle Prealpi, a causa di un forte temporale che ha colpito tutta l’area a partire dalle 6 di questa mattina: Luinese, Saronnese e Somma Lombardo, le zone più colpite. La pioggia intensa ha causato qualche allagamento e la caduta di numerosi rami e piante sulla sede stradale.
I vigili del fuoco sono stati impegnati per decine di interventi a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito il territorio della provincia di Varese.
Oltre quaranta gli interventi per tagli pianta, allagamenti e sopralluoghi, le criticità si sono registrate a macchia di leopardo su tutto il territorio ma maggiormente colpiti il Luinese e il Saronnese.
Strade
Si segnalano allagamenti e fango sulla strada delle Fontanelle tra Ponte di Vedano e Gurone, si consiglia la massima prudenza: la strada è presidiata dalla polizia locale di Malnate, sul posto per regolare il senso unico alternato reso necessario per la rimozione di detriti sulla sede stradale. Alle 10 la circolazione è stata ripristinata.
Smottamento sulla strada che collega Marchirolo e la frazione di Ardena. La strada è impraticabile.
A Germignaga si segnalano allagamenti in via Huber, piazza Roma e lungo la SS394, a causa della mancata ricezione da parte dei tombini.
I Vigili del Fuoco stanno lavorando intensamente su diversi fronti ma non ci sono strade interrotte per il momento.
Treni
Risulta allagato il sottopasso della stazione di Gazzada Schianno.
Per danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche alla sede ferroviaria, la circolazione dei treni tra le stazioni di Como San Giovanni e Albate Camerlata è sospesa. Tutti i treni termineranno la corsa e avranno origine da Albate Camerlata.
Istituito un servizio bus sostitutivo in partenza dalle ore 06:00 da Como San Giovanni ad Albate Camerlata che farà da spola tra le due stazioni. Si invitano i clienti a verificare i luoghi di fermata per ogni stazione del percorso consultando la pagina www.trenord.it/it/circolazione-e-linee/bus-sostitutivi.aspx
I treni in partenza da Chiasso e diretti a Milano effettueranno la via alternativa Como Monte Olimpino e non fermeranno nelle stazioni di Como e Albate. I passeggeri diretti a Milano, in alternativa, possono usare i treni della linea Como lago-Saronno-Milano Cadorna, dalla stazione di Como Camerlata oppure i treni della linea S4 in partenza da Camnago-Lentate.
Disagi anche sulla Laveno Fn-Milano Cadorna con ritardi che variano dai 20 ai 40 minuti a causa dei danni del maltempo agli impianti.
Prestare attenzione ai monitor e agli annunci sonori di stazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.