Escursionisti in difficoltà salvati lungo il sentiero 10

Due persone raggiunte lungo il percorso che da Gavirate porta al Campo dei fiori

Avarie

Erano in difficoltà i due escursionisti che oggi, 21 settembre, sono stati raggiunti da personale dell’UST, Unità di Soccorso tecnico sul posto lungo il sentiero 10 (nella foto, alcuni momenti del soccorso).

Galleria fotografica

Il salvataggio degli escursionisti 4 di 5

Secondo le prime informazioni i due volontari erano lungo il percorso che porta da Gavirate al Campo dei Fiori quando due escursionisti hanno richiamato la loro attenzione perché in difficoltà.

Nello specifico una donna di 63 anni è rimasta infortunata in ambiente impervio, impossibilitata a proseguire nel percorso ha richiesto aiuto, uno dei componenti del gruppo che era con lei si è recato presso una delle strutture del parco per lanciare l’allarme al 112.

Sul posto si sono recati gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Varese, congiuntamente al personale del reparto volo della Lombardia. Gli aerosoccorritori hanno recuperato a bordo del “Drago 84” la persona infortunata, trasportata successivamente in zona agevole è stata consegnata al personale sanitario.

Gli altri escursionisti sono stati scortati dagli operatori del U.S.T. (Unità Soccorso Tecnico) e dai tecnici del CNSASSoccorso alpino che hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso.

Le altre persone sono in buone condizioni e sono state accompagnate a valle.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il salvataggio degli escursionisti 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.