Ospedale unico: la Regione approva l’accordo di programma
Ora si apre la fase del confronto sulle modalità del finanziamento. Due le vie: un project financing o la sottoscrizione di un mutuo
Ospedale unico: la Regione approva l’avvio dell’accordo di programma. Dopo il parere positivo dei Comuni di Busto Arsizio e di Gallarate, è toccato alla giunta lombarda sottoscrivere l’impegno in vista della futura struttura che sorgerà nel quartiere di Beata Giuliana: « Lo scorso mese di maggio – ha dichiarato l’assessore al Welfare Giulio Gallera – abbiamo stanziato 500.000 euro per l’avvio di uno studio di fattibilità, abbiamo ottenuto il consenso con atti formali da parte delle due amministrazioni locali, e nel prossimi mesi verrà sottoscritto l’Accordo di programma al fine di formalizzare gli impegni quindi il cronoprogramma, le fonti di finanziamento e il dimensionamento dell’ospedale».
Dopo l’atto odierno, il prossimo passo sarà la condivisione con le amministrazioni comunali delle funzioni sociali e urbanistiche da attribuire ad alcune aree: « Il nostro orientamento è quello di mantenere in una porzione di queste alcune funzioni sanitarie legate alla cronicità» ha detto Gallera.
Per la realizzazione dell’ospedale Busto-Gallarate occorreranno circa 500 milioni di euro: «Insieme con l’assessore al Bilancio Massimo Garavaglia stiamo ragionando sulla strada da intraprendere tra il project financing o l’accensione di un mutuo da parte di Regione Lombardia. Nei sei mesi che ci separano dalla sottoscrizione dell’Accordo stabiliremo quella migliore».
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale della Lega Nord, Giampiero Reguzzoni: « Esprimo piena soddisfazione per l’operato della Giunta Maroni che oggi ha approvato la bozza d’accordo tra i due Comuni, Regione Lombardia e le due ASST per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero unico afferente a Busto Arsizio e a Gallarate. Si tratta di un percorso nato per volontà della Lega Nord locale che già nel 2006 nel proprio programma amministrativo introduceva la proposta di creare un unico presidio ospedaliero, moderno, efficiente e che rispondesse alle necessità dei propri cittadini e del territorio».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














Possibile che Busto e Gallarate riescano a fare un ospedale unico e a Varese dobbiamo tenerci ancora due ospedali in un rione con costi doppi !!!!!!!!!!!!!!
Ma secondo lei l’obiettivo di questa “operazione” è il contenimento dei costi?
Ma secondo lei i cittadini di Busto e Gallarate sono felici di questa scellerata idea?
Speriamo solo che chi ha certe idee e certi “piani” pagherà il dovuto alle prossime elezioni….