Sabato apre “La casa nell’albero”
Sabato 14 ottobre alle ore 10,30 la Cooperativa Eureka! inaugura l'asilo nido, la scuola Materna e il Centro per l’individuo e la famiglia “TRAME”.
 
																			
                        
						
						
						
						Un bel parco in un’area residenziale a due passi dal confine. Al centro una struttura che ospiterà i bambini da 0 a sei anni e un servizio rivolto alla famiglia.
Sabato 14 ottobre alle ore 10,30, dopo alcuni mesi di lavori, la Cooperativa Eureka! inaugura “La casa nell’albero”. Un taglio del nastro alla presenza delle autorità e del sindaco Gunnar Vincenzi.
Il progettoavrà due differenti spazi. Da una parte un asilo nido e la scuola Materna, e di fianco il Centro per l’individuo e la famiglia “TRAME”. Due servizi che sono essenziali per il benessere delle persone perché costituiscono un tassello fondamentale nella cura della comunità, nella prevenzione del disagio e nel supporto alla ricomposizione di situazioni “difficili”.
La casa nell’albero è uno dei primi servizi in Italia che attua il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni garantendo a tutte le bambine e a tutti i bambini pari opportunità educative e culturali. Contemporaneamente offre ai genitori un servizio di conciliazione tra famiglia e lavoro, un servizio accessibile e flessibile. La prossimità alla frontiera con la Svizzera e alla fermata della linea Arcisate-Stabio che sarà attiva a 50 metri dalla struttura a partire da dicembre, impone un’attenzione particolare alle esigenze dei lavoratori frontalieri, garantendo un orario di apertura dalle 6.15 alle 18.00.
Il Centro per l’individuo e la famiglia TRAME nasce dal desiderio di semplificare l’accesso ai servizi per le famiglie del territorio, prevedendo, tempestività nell’accoglimento della domanda e continuità nella presa in carico, il tutto a tariffe “sostenibili” che permettano a chi non ha grandi disponibilità economiche o non riesce ad accedere a prestazioni “pubbliche” di poter comunque essere sostenuto nei momenti di difficoltà personali o famigliari.
TRAME Offre interventi di sostegno, differenziati e rispondenti alle esigenze del singolo individuo, della coppia, della famiglia.
L’equipe multidisciplinare del Centro TRAME è composta da professionisti quali psicologi, neuropsichiatra, psicomotricista, logopedista, mediatrice familiare. La competenza specifica degli operatori permette di fornire percorsi psicologici e psicoterapeutici, percorsi di supporto alla genitorialità, incontri formativi, laboratori educativi, gruppi di supporto psicologico, serate a tema, certificazione DSA e supporto nei disturbi dell’apprendimento.
PER INFORMAZIONI
La casa nell’Albero
Servizio 0/6 anni (Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia)
Via Elvezia, 35 Gaggiolo di Cantello (VA)
Tel. 0332.414028 nido.cantello@gmail.com
TRAME
Centro per l’individuo e la famiglia
Via Elvezia, 35 Gaggiolo di Cantello (VA)
Tel. 366.50.20.626 centro.trame@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
- lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.