Spid, il passepartout che apre le porte a cittadini e imprese
Permette di accedere ai servizi online con un unico username e una sola password. Per ottenerlo occorre rivolgersi ai gestori di identità digitale tra cui la Camera di Commercio di Varese. L'attivazione è gratis fino al 30 giugno del 2018
Lo Spid è un acronimo che sta per “sistema pubblico identità digitale“. Un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un unico username e una sola password, utilizzabili da computer, tablet e smartphone.
Un passo in avanti che semplifica non poco la vita digitale di cittadini, uffici e aziende che possono ottenere, comodamente davanti a un monitor o con il cellulare nel palmo della mano, pratiche d’impresa, fatturazioni elettroniche, prenotazioni sanitarie, verifica della posizione Inps ma anche iscrizioni scolastiche, bonus governativo per i diciottenni e i docenti, vantaggi sul pagamento del bollo auto oltre a una grande quantità di altri servizi. Non solo, perché si stanno affacciando a questo sistema anche società private quali banche, assicurazioni, gestori telefonici e di altri servizi essenziali. Il tutto, vale la pena ribadirlo, con un’unica identità digitale, senza dover rincorrere la memoria per ricordare tante password e altrettante usarname.
COME OTTENERE LO SPID
Chi rilascia questo autentico “passpartout” per aprire le porte a cittadini e imprese? Per ottenere Spid occorre rivolgersi ai gestori di identità digitale, che verificano appunto l’identità degli utenti e forniscono le credenziali. Tra i gestori anche la Camera di Commercio varesina.
Un sistema semplice e anche veloce da ottenere: bastano pochi minuti, un documento d’identità valido, un’email e uno smartphone con la connessione attiva oltre alla Carta Regionale dei Servizi (CRS) con il codice fiscale e il pin (quello che, per esempio, serve per lo sconto benzina) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Quanto costa? Niente fino al 30 giugno del 2018.
Spid è facile e sicuro, garantisce infatti la piena protezione dei dati personali e anche la privacy è assicurata. E se dovesse esserci qualche difficoltà per i singoli utenti nell’ottenere Spid? Niente paura, la Camera di Commercio varesina è sempre a disposizione per accompagnare i richiedenti nella procedura di verifica dell’identità digitale così da ottenere con la prevista velocità e in modo del tutto gratuito le credenziali e iniziare così a utilizzare subito Spid.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.