Consiglio comunale: da oggi i tempi li decide il presidente
Sostanzialmente sono stati modificati 3 articoli del vigente regolamento del consiglio comunale
Con un approvazione lampo, al termine dell’ultima movimentata seduta di consiglio comunale (che non si è tenuta in Sala Vanelli ma in Municipio a causa di un guasto all’allarme dell’impianto antincendio di Palazzo Insubria) la maggioranza ha cambiato il regolamento comunale introducendo la possibilità per il presidente del consiglio comunale di contingentare i tempi di discussione.
A presentare in modo rapido l’intervento l‘assessore agli Affari generali Gianangelo Tosi che si è limitato a dire che le modifiche fossero state pensate “per evitare che le sedute si protraessero troppo a lungo soprattutto quando si affrontano tempi caldi come il bilancio”.
Sostanzialmente sono stati modificati 3 articoli del vigente regolamento del consiglio comunale introducendo la possibilità per il presidente del consiglio comunale, di contingentare la discussione indicandone i tempi. Anzi si stabilisce che le discussioni su bilancio annuale e pluriennale, conto consuntivo e l’esame dei documenti e delle relazioni debbano essere sempre contingentate. Altre modifiche riguardano la discrezionalità del presidente nel decidere se dar lettura degli emendamenti e la possibilità per i consiglieri di prendere la parola al massimo per una volta. Abrogata la richiesta di un parere a sindaco o Giunta su ogni emendamento. Modifiche decisamente contestate dall’opposizione anche alla luce del lavoro della commissione che sta modificando il regolamento del consiglio comunale che dovrebbe essere approvato a breve.
Dure le prese di posizione delle minoranze: il Pd con Nicola Gilardoni e Rosanna Leotta ha posto l’accento sulla volontà della maggioranza di “togliere la possibilità a minoranza ed opposizione di dibattere le proposte su cui non c’è d’accordo”. Tra l’ironico e il rammaricato l’intervento di Francesco Licata “E’ come dire il campo è mio e non ti faccio giocare:un atteggiamento che capirei al massimo da mio figlio che ha 4 anni”. Contraria anche Tu@Saronno: “E’ un’imboscata della maggioranza che con un colpo di mano cambia le regole del gioco”. Malgrado il voto favorevole nessun consigliere di maggioranza (Lega Nord e Sac) è intervenuto durante il dibattito. Silenzio anche da parte del sindaco Alessandro Fagioli e del presidente del consiglio comunale Raffaele Fagioli. A favore del provvedimento anche Forza Italia. Astenuta Unione italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.