Osteoporosi: controlli alla Farmacia comunale

Il prossimo 16 febbraio sarà possibile sottoporsi alla MOC che valuta la densità minerale ossea del tallone. Visite su appuntamento

farmacia saronno luciano porro

Controlli sull’ospeoporosi. Presso la Farmacia Comunale 1 di via Manzoni, 33 Saronno sarà possibile effettuare una ultrasonografia ossea quantitativa, più comunemente detta MOC ad ultrasuoni (QUS)*, nella giornata del 16 febbraio 2018.

L’evento è organizzato su appuntamento; la durata di ogni visita è di 15 minuti circa: in questo arco di tempo verrà effettuata un anamnesi clinica e un’analisi MOC a ultrasuoni che permette di valutare la densità minerale ossea del paziente.

La MOC è una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad alta frequenza (ultrasuoni) attraverso l’osso del calcagno. Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati soprattutto dalla menopausa e dall’invecchiamento. Questa indagine permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica al pari della tecnica MOC tradizionale (Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X). La QUS è un sistema non invasivo, privo di radiazioni, di rapida esecuzione ed altamente predittivo della fragilità ossea. La QUS si effettua a livello del calcagno, segmento osseo che presenta superfici piatte e parallele, facilmente accessibili alla strumentazione. Nello stesso tempo è costituito per il 90% da osso trabecolare del tutto simile ai siti spinali. Dunque è un’indagine fortemente attendibile.

Per ulteriori informazioni o per prenotare l’esame rivolgersi direttamente alla Farmacia Comunale 1(o telefonare al numero 02 9603396)

Il contributo a carico dell’utente è di 15,00 euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.