Il Varese non si piega e strappa un punto alla capolista

Palazzolo risponde a Evan's nel finale del primo tempo e consegna un altro punto ai ragazzi di Tresoldi. Palo di Lercara nella ripresa. Ma altri quattro ex vincono il ricorso e devono essere pagati entro un mese

Varese - Gozzano 1-1

Non date per morto il Varese, almeno a livello di squadra. I ragazzi di Tresoldi – “volontari” da ottobre, nel senso che da allora non prendono lo stipendio – strappano un altro pareggio e lo fanno al cospetto della capolista Gozzano bloccata sull’1-1 al “Franco Ossola”. Un punto – è il sesto “segno X” consecutivo – che tra l’altro consente a Ferri e compagni di tornare al di sopra della linea playout, complici anche i risultati favorevoli dagli altri campi.

Galleria fotografica

Varese – Gozzano 1-1 4 di 35

Certo, prima o poi una vittoria aiuterebbe eccome, ma oggi non è questo il punto. Oggi è necessario sottolineare che una squadra giovanissima ha tenuto in scacco una delle favorite per la promozione (“La squadra con la rosa più attrezzata” secondo Tresoldi), e che non avrebbe rubato nulla in caso di vittoria, considerando il palo colto da Lercara e il fuorigioco che ha fermato De Carolis (poi in rete, ma a segnalazione avvenuta) davanti al portiere. E’ vero che il Gozzano, intorno alla mezz’ora della ripresa, ha aumentato la pressione e mostrato tutto il proprio potenziale, ma nel complesso il Varese – ancora a segno Palazzolo, “el segna semper lü”, non ha tremato e ha messo in mostra un coraggio, un cuore ma pure una preparazione tattica che lasciano ben sperare per il futuro.

Ammesso che futuro ci sia: in attesa di qualche notizia positiva da Palazzo Estense – gradevole il fatto di vedere sindaco e vice sugli spalti – e di qualche sostegno per quanto riguarda almeno la gestione delle utenze dello stadio, altri quattro ex biancorossi (Viscomi, Moretti, Gazo e Luoni) hanno vinto il ricorso alla Commissione Accordi Economici. La società dovrà così pagare entro un mese un totale di circa 14.500 euro entro un mese per non essere penalizzata. Ma il tempo stringe per i primi tre ricorsi vinti, e così la decurtazione dei punti in classifica appare più vicina. E questo è solo un problema più urgente degli altri che incombono.

CALCIO D’INIZIO

Interpreti confermati rispetto alla vigilia per il Varese di Tresoldi che però effettua una variazione sul piano tattico rispetto alle ultime uscite. La squadra va infatti in campo con il 4-4-2 con Morao e Lercara esterni e Palazzolo avanzato accanto a De Carolis in avanti.
Gaburro schiera la capolista Gozzano con il 4-3-3, tenendo però seduti dall’inizio sia Lunardon sia il match winner dell’andata Gulin.
In tribuna non ci sono né Basile – ovviamente – né Catellani, anche se è presente il figlio di quest’ultimo, Fulvio. Ci sono invece sindaco e vicesindaco, Davide Galimberti (dalla ripresa) e Daniele Zanzi, seduti l’uno accanto all’altro in posizione relativamente defilata. Tutto sommato discreta la presenza di pubblico, considerando orario e collocazione al mercoledì pomeriggio.

Varese - Gozzano 1-1
Il Gozzano festeggia il vantaggio

IL PRIMO TEMPO

É un Varese subito brillante quello che dà il benvenuto alla capolista, nonostante un arbitro – il signor Centi di Viterbo – che si fa notare in negativo per una serie di errori tutti favorevoli ai piemontesi nel primo quarto d’ora di partita. Dopo una prima azione in cui Lercara viene fermato dal fischietto per fallo dubbio su Petris (il giocatore del Varese era praticamente solo davanti al portiere), i biancorossi confezionano una grande azione su cui proprio Gilli mette una pezza. Spinta di Lercara, assist per Palazzolo e tiro forte di quest’ultimo ma troppo sul portiere; sulla ribattuta Arca di testa non trova la porta.
L’ammonizione per palla trattenuta di De Carolis, a terra dopo una spinta, è la ciliegina sulla torta del signor Centi che, per fortuna, da qui in avanti dirigerà un po’ meglio. Il Gozzano tuttavia non sfrutta né questi regali né alcuni angoli, perché Ferri è ben presente davanti all’area e tutto il Varese appare ben messo in campo e attento a non concedere spazi. La squadra di Tresoldi ha un’unica pecca, non riesce più a impensierire la difesa ospite e così la squadra di Gaburro guadagna un po’ di fiducia e al 42′ passa, seppur immeritatamente, in vantaggio: corner dalla destra, respinta corta di Arca di testa e tiro di Evan’s che sorprende Bizzi, immobile e probabilmente molto coperto.
Il Varese potrebbe crollare e invece, nel giro di pochi minuti confeziona il giusto pareggio. Palla persa da Guitto sulla quale si avventa Palazzolo che punta l’area, cerca l’assist per De Carolis e – sulla respinta della difesa – riprende la sfera e la scaraventa in rete per l’1-1 al 46′.

Varese - Gozzano 1-1
De Carolis si dispera dopo il gol annullato

LA RIPRESA

Il Varese replica il bell’avvio del primo tempo, cerca di far gioco e di mantenere il possesso palla ed ha anche la prima, grande, occasione della seconda metà di gara. Accade all’11’: Palazzolo recupera palla e allarga a destra su Ghidoni, il cross è perfetto per la torsione di testa di Lercara al quale però il palo nega la gioia della rete del 2-1. Anche stavolta, al posto di scoraggiarsi, il Varese ci riprova grazie a De Carolis, imbeccato in profondità ma fermato dall’assistente che sbandiera il fuorigioco in ritardo, ma prima che la punta metta la palla in rete. Decisione dubbia ma difficile da definire dalla tribuna, anche se il centravanti giura di essere partito in posizione regolare.
Gaburro corre allora i ripari, inserisce l’esperto Lunardon e chiede uno sforzo massimo ai propri assi: Capogna è il primo ad accendersi e anche il primo a creare qualche problema a Ghidoni e Ferri, forse i migliori in campo. Attorno alla mezz’ora arrivano rischi a ripetizione: Capogna alto di poco, Guitto calcia di un soffio a lato, Petris sbaglia incredibilmente davanti a Bizzi cileccando l’assist di Capogna, Segato spara alto.
Ancora una volta però il Varese esce a testa alta dalla buriana: Tresoldi manda in campo Filomeno, fa esordire Muca e alla fine inserisce Balconi per un Arca stravolto. Così c’è ancora il tempo per guadagnare un corner dalle parti di Gilli, suggello a una prova da applausi.

VARESE – GOZZANO 1-1 (1-1)

MARCATORI: Evan’s (G) al 42′ pt, Palazzolo (V) al 46′ pt.

VARESE (4-4-2): Bizzi; Ghidoni, Rudi, Ferri, Arca (Balconi dal 44′ st); Morao, Battistello (Muca dal 37′ st), Monacizzo, Lercara; Palazzolo, De Carolis (Filomeno dal 28′ st). All. Tresoldi. A disp.: Frigione, Simonetto, La Ferrara, Melesi, Pedrabissi, Mauro.
GOZZANO (4-3-3): Petris, Carboni, Mikhaylovskiy, Tordini; Segato, Guitto, Perez (Lunardon dal 24′ st); Evan’s (Vono dal 36′ st), Capogna, Messias. All. Gaburro. A disp.: Gattone, Gemelli, Rogora, Romeo, Gulin, Gaeta, Noce.
ARBITRO: Centi di Viterbo (Abatantuono e Ciuca).
NOTE. Giornata serena e fresca, terreno in buone condizioni. Ammoniti: De Carolis, Arca, Messias, Guitto, Filomeno. Calci d’angolo: 5-5. Recupero: 2′ e 5′. Spettatori: 600 circa.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Gozzano 1-1 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.