Furti al “Borgo” di Brinzio, arrestato cuoco “infedele”
Il dipendente aveva lasciato il lavoro da qualche tempo. Poi gli ammanchi di cassa. Le telecamere lo incastrano

Trenta euro una volta, cinquanta l’altra e così via, fino a totalizzare una discreta sommetta, di diverse migliaia di euro, nel locale dove aveva lavorato tempo fa.
A subire gli strani furti, che all’apparenza non avevano lasciato segni nella porta d’entrata, il noto ristorante pizzeria “Il Borgo” di Brinzio (famoso per la pizza dalla foggia allungata) che ha denunciato ai carabinieri. Ieri mattina i militari del nucleo operativo radiomobile di Luino hanno così arrestato un uomo residente in provincia, ex cuoco del locale, accusato di aver sottratto in diverse occasioni i soldi della cassa entrando di notte parzialmente travisato, in un caso anche con un ombrello.
Il gestore del ristorante, accortosi del fatto ha così avvisato le forze dell’ordine, entrate in azione col più facile dei trabocchetti: inserire nella cassetta soldi segnati, poi ritrovati in possesso del cuoco che tempo fa era parte della “brigata” di cucina. Nella sua casa anche alcuni indumenti utilizzati per i colpi e contanti.
Tutto parte qualche tempo fa quando il titolare del locale una mattina si accorge che la cassetta contenente i contanti è stata forzata. Ma il portoncino del locale risulta senza segni di scasso: che qualcuno sia entrato con la copia della chiave?
A quel punto il responsabile vuole vederci chiaro e posiziona delle telecamere: strumenti semplici ma implacabili, vere e proprie fototrappole che inviano un messaggio sul telefono ogni volta che viene ripreso uno spostamento nel campo visivo dell’occhio elettronico, in questo caso posizionato all’interno della pizzeria.
Così è scattato il piano dei carabinieri che hanno portato il trentacinquenne questa mattina di fronte al giudice Alessandra Mannino che ha convalidato l’arresto e applicato la misura cautelare dell’obbligo di firma: dovrà presentarsi ogni giorno dinanzi alla polizia giudiziaria, in caserma a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.