La Unet Busto asfalta il Saugella Team e vola in semifinale

L'ottima prova vale l'accesso alla semifinale per le bustocche (3-0). Timore per il malore di Diouf in campo: probabile problema alla schiena

Uyba Busto A. - Team Saugella Monza 1-3

È una Busto stellare quella che in un Palayamamay bollente asfalta per 3-0 (25-18, 25-19, 25-17) il Saugella Team Monza e vola così alle semifinali scudetto di A1 femminile.

Galleria fotografica

Gara3 – Uyba Busto Arsizio-Saugella Team Monza 3-0 4 di 20

Era una sfida dentro o fuori e le biancorosse hanno tirato fuori una grinta che sembravano avere perso per strada. Festa purtroppo in parte rovinata dall’infortunio che ha costretto Diouf a lasciare il campo sorretta dallo staff medico nel secondo set. Rientrata poi in panchina, sembrerebbe essere un problema alla schiena, ma ancora non si conosce l’entità dell’infortunio e si spera che la forte opposta possa essere in campo lunedì 2 aprile. Quando cioè si giocherà la prima partita delle semifinali al Pala Igor di Novara.

Gara3 - Uyba Busto Arsizio-Saugella Team Monza 3-0
Diouf lascia il campo / foto R. Gernetti

MVP della partita è capitan Stufi che segna 10 punti sul tabellino di cui 2 a muro, seguita da Diouf (14 punti prima di andare KO), Gennari (12 punti, 1 ace, 55% positivo). Molto bene Orro che stasera ha distribuito il gioco con precisione e ha fatto anche dei mezzi miracoli, riuscendo ad alzare palloni quasi impossibili e che avrebbe potuto meritarsi il titolo di migliore della gara. Dall’altra parte del campo top scorer è la Ortolani con 14 punti, seguita da Begic (11). Le due formazioni hanno sicuramente messo in campo grande spettacolo anche se Monza ha commesso più errori mentre le padrone di casa sono state più lucide e determinate.

LA PARTITA

Mencarelli schiera in campo Orro in regia, Diouf opposto, Bartsch e Gennari in attacco, Stufi e Berti al centro, Spirito libero.
Il primo set inizia in equilibrio dando avvio a una sfida che si preannuncia caldissima, in campo come sugli spalti. Le due formazioni procedono punto a punto fino al 16-16 poi Busto inizia ad allungare con un break che la porta al massimo vantaggio 16-21. Monza ci prova ma le biancorosse sono determinate e Stufi chiude 25-18.
Anche il secondo parziale si apre in equilibrio fino all’8 pari poi le farfalle si portano a +3 (15-12). Sul 17-13 Pedullà ferma il gioco per dare indicazioni alle sue che sembrano subire troppo il volley delle padrone di casa. Al rientro in campo Monza continua a sbagliare, il pubblico si esalta e per Busto è +5 (20-15). Sul 21-16 tegola sulla UYBA. Diouf al termine di un’azione accusa un malore ed esce dal campo sorretta dallo staff medico biancorosso. Al suo posto in campo Piani e nonostante tutto il murone di Bartsch chiude il secondo set 25-19.

Il terzo set inizia con il vantaggio per 3-0 delle padrone di casa, incuranti dell’assenza di Diouf e scese in campo con la decisa intenzione di asfaltare le brianzole. Monza è molto fallosa e le biancorosse ne approfittano volando sul 7-10. Sul 15-8 la panchina di Monza ferma il gioco ma è indubbio che la UYBA stasera abbia una marcia in più e un tifo che intimorisce faccia davvero la sua parte, da vero settimo giocatore. Sul 23-14 Busto regala 3 punti consecutivi a Monza e allora Mencarelli ferma il gioco per riportare ordine. Piani schiaccia a terra il 24-16 e capitan Stufi chiude 25-17. La UYBA è in semifinale, ci entra da outsider ma non ha alcune intenzione di partire battuta.

Gara3 - Uyba Busto Arsizio-Saugella Team Monza 3-0

SALA STAMPA

A fine partita Alessia Gennari (nella foto sopra) è felice: «Sono orgogliosa di tutta la squadra. Abbiamo fatto vedere quanto ci teniamo alla semifinale e come abbiamo lavorato bene per preparare la gara. Ci siamo rese conto del nostro vero valore solo durante il cammino che ci ha portate fino a qui. Sono davvero contenta, erano tante settimane che non vincevamo in trasferta e dopo gara 2 a Monza ci siamo sicuramente gasate. Bravissima Vittoria (Piani ndr) che si fa trovare sempre pronta quando Valentina (Diouf) ha qualche problema. Adesso spero solo che non sia nulla di grave. Stasera abbiamo difeso alla grande, quando è così ci carichiamo tantissimo. La partita contro Novara sarà difficile perché è un’avversaria tosta e durante tutta la stagione loro hanno dimostrato di essere una grande squadra. Ce la metteremo tutta».

Unet E-Work Busto – Saugella Team Monza 3-0
(25-18, 25-19, 25-17)

Busto A.: Piani 4, Stufi 10, Spirito (L), Gennari 12, Dall’Igna ne, Orro 2, Wilhite, Diouf 14, Bartsch 11, Berti 7, Negretti, Chausheva ne, Botezat ne. All. Mencarelli.
Monza: Ortolani 14, Orthmann, Arcangeli (L), Balboni, Dixon 4, Devetag 3, Candi 3, Begic 11, Bonvicini, Hancock 1, Havelkova 5, Loda ne, Rastelli ne. All. Pedullà.
Arbitri: Sobrero, Frapiccini
Note. Busto: battute sbagliate 7, ace 2, muri 6. Monza: battute sbagliate 9, ace 4, muri 5. Durata set: 24′ 27′ 24′. Spettatori: 2525.

di
Pubblicato il 28 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gara3 – Uyba Busto Arsizio-Saugella Team Monza 3-0 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.