Una visita tra i graffiti nella cripta del Sacro Monte
L'insolita visita è organizzata da Archeologistics per scoprire un ambiente sotterraneo e le sue pitture risalenti al XV secolo
Sabato 10 marzo, alle ore 17.00, si terrà una visita speciale presso la Cripta sotto il Santuario di Santa Maria del Monte sopra Varese, un vero e proprio scrigno d’arte e fede che racchiude affreschi votivi, graffiti e tracce archeologiche a testimonianza dell’antica sacralità del monte.
In tale occasione una guida di Archeologistics accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo luogo affascinante e suggestivo, raccontandone la storia attraverso la lettura dei graffiti spontanei, che i visitatori di passaggio hanno lasciato sulle superfici pittoriche di questo ambiente sotterraneo tra il XV secolo e gli inizi del XX secolo.
La visita, unica e coinvolgente, porterà il pubblico ad attraversare i tre ambienti della Cripta e a soffermarsi sulle scritte del XV e XVI secolo, curiose e misteriose tracce che forniscono interessanti indizi per delineare la tipologia di persone che in quel periodo frequentavano il Santuario di Santa Maria del Monte.
La visita, su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, è al costo di 5 € a persona e il punto di ritrovo è previsto in piazzetta Monastero, accanto all’ingresso del Santuario.
Per informazioni e prenotazioni: info@archeologistics.it – cell. +39 328 8377206
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.