“Occhio pigro” parte lo screening dei bimbi
Il progetto per combattere l’ambliopia finanziato dai Lions riguarderà diverse strutture comunali e oltre la metà degli iscritti alle materne

Era stato annunciato lo scorso gennaio, e ora il progetto per prendersi cura della vista dei più piccoli entra nel vivo.
Si tratta dell’ambliopia, un disturbo visivo che riguarda anche i più piccoli che faticano, quasi inconsapevolmente, a vedere di meno da un occhio che pur essendo apparentemente normale, non viene usato perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. E così può accadere che un bambino che non mostra difficoltà a vedere alla lavagna o a fare i compiti, sia in realtà quasi cieco da una parte.
L’iniziativa riguarderà più della metà dei bambini delle scuole materne del territorio – Gavirate, Voltorre e Oltrona al Lago – che dunque verranno sottoposti a visita e quindi domani lo scrrening di prevenzione “Ambliopia” finanziato dai Lions Club vedrà la luce.
«Un grazie sentito da parte dell’amministrazione per questa iniziativa che sancisce la fattiva collaborazione con i Lions, commenta il sindaco di Gavirate Silvana Alberio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.